Mini bomboloni senza lievitazione farciti con creme varie

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi mini bomboloni senza lievitazione farciti con creme varie da gustare e realizzare nel periodo carnevalesco o in qualsiasi altra occasione speciale. Sono velocissimi da preparare e non necessitano di lievitazione. La farcitura la scegliete voi, io ho optato per crema pasticcera, crema pasticcera al pistacchio e nutella. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i mini bomboloni senza lievitazione farciti con creme varie

Ingredienti per l’impasto dei mini bomboloni

150 g ricotta
1 uovo
70 g zucchero semolato
250 g farina 00
20 g limoncello (strega,rum,maraschino )
1 pizzico sale fino
Mezza bustina Lievito per dolci
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la crema pasticcera

250 ml latte intero
2 tuorli
45 g zucchero semolato
20 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaino essenza di vaniglia o bacca di vaniglia
1 pizzico sale fino

Ingredienti per la crema al pistacchio

125 g crema pasticcera
2 cucchiai crema spalmabile al pistacchio o pasta di pistacchio pura

Ingredienti per friggere per il ripieno e la rifinitura

q.b. Nutella®
q.b. zucchero semolato
l olio di arachide per friggere

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Padella per friggere
Carta paglia
4 Ciotole
1 Setaccio
1 Cucchiaio
1 Frusta a mano
3 Sac a poche
1 Schiumarola
1 Spianatoia
1 Coppapasta
1 Vassoio
1 Casseruola
Pellicole per alimenti
1 Spatola

Passaggi per i mini bomboloni senza lievitazione farciti con creme varie

Passaggio per le due creme

Prima di realizzare l’impasto bisogna preparare la crema pasticcera che servirà sia metà dose così al naturale e l’altra metà dose verrà aromatizzata al pistacchio. Sbattere in una ciotola utilizzando una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, l’essenza di vaniglia e il pizzico di sale per qualche minuto. Aggiungere l’amido e mescolare. A parte in una casseruola versare il latte e portare quasi a bollore. Prima che bolle, versare il latte nel composto di uova e mescolare energicamente, rimettere sul fuoco e mescolare il composto facendo addensare il tutto. Togliere dal fuoco e versare la crema dividendola in 2 ciotole, in una adagiare la pellicola a contatto e metterla a raffreddare, nell’altra ciotola aromatizzare la crema con i 2 cucchiai di crema spalmabile al pistacchio o pasta di pistacchio pura e lasciare anche essa a raffreddare. Quando le creme saranno fredde, versare le due creme in due sacca a poche distinte munite da bocchetta lunga e liscia e metterle da parte. Dato che ci siamo, adagiare anche la nutella nell’altra sacca a poche così saranno tutte pronte per essere usate all’occorrenza.

Passaggio per l’impasto dei mini bomboloni

Per realizzare questi favolosi mini bomboloni senza lievitazione farciti con creme varie serve preparare l’impasto. Nella ciotola versare la farina setacciata, lo zucchero semolato, la ricotta ben asciutta, l’uovo e mescolare con il cucchiaio, unire poi il limoncello, il sale, il lievito per dolci, la scorza grattugiata dell’arancia con l’essenza di vaniglia e continuare a mescolare con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti e poi utilizzare le mani. Compattare per bene l’impasto lavorando sulla spianatoia. Far riposare per qualche minuto coperto da un canovaccio. Infarinare la spianatoia e con l’aiuto di un mattarello, stendere una sfoglia alta 1 cm. Coppare con un coppapasta di 6-8 cm oppure utilizzare un bicchiere e formare i bomboloni. 

Riscaldare l’olio di arachidi e quando arriverà alla temperatura di 170º friggere i bomboloni poco per volta. Scolarli su un vassoio ricoperto da carta paglia o carta assorbente e passarli poi nello zucchero semolato. Da calde poi farcire ogni bombolone con le creme preparate in precedenza e adagiate nelle varie sacca a poche, quindi riempirli di crema pasticcera, crema al pistacchio e nutella.

Servire i mini bomboloni senza lievitazione in un piatto da portata e gustarli ancora caldi o tiepidi. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I mini bomboloni senza lievitazione possono essere conservati per un massimo di 2 giorni coperti da pellicola per alimenti. Dovrete solamente riscaldarli per qualche minuto e ritorneranno soffici come appena cotti. Volendo potete farcirli anche prima della cottura sovrapponendo due dischi di impasto.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *