IMPASTO BRIOCHE PER DOLCI Ciambelle, Bomboloni e Danubio

Salve amici, oggi vi propongo questo delizioso impasto brioche per dolci ciambelle, bomboloni e danubio. Con questo impasto davvero molto versatile potrete realizzare in casa una soffice pasta brioche. Da farcire prima della cottura con delle creme a piacere o anche dopo la cottura. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 325 gFarina Manitoba o farina 0
  • 20 gLatte a temperatura ambiente
  • 50 gAcqua a temperatura ambiente
  • 2Uova
  • 40 gZucchero semolato
  • 6 gLievito di birra fresco
  • 1 pizzicoSale fino
  • 45 gBurro morbido
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Scorza grattugiata di un limone o arancia

Preparazione per l’impasto brioche per dolci

  1. Come prima cosa vi anticipo che per realizzare questo impasto brioche per dolci potete realizzare qualsiasi robot di cucina oppure impastare tutto a mano in una ciotola e poi spostando il tutto su una spianatoia. Per il procedimento in planetaria, impastare utilizzando il gancio uncino, nella ciotola aggiungere lo zucchero, uova, vanillina, scorza di limone e scorza di arancia e mescolare per 2 minuti a velocità 2, unire poi acqua, latte e lievito sciolto e mescolare ancora. Infine unire la farina e il sale e impastare per 15 minuti, aggiungere infine il burro morbido a pezzi poco per volta fino a completo assorbimento e incordatura. In totale impasto per un massimo di 20 minuti ottenendo un impasto appiccicoso e omogeneo. Mettere l’impasto a lievitare in una ciotola coperta da pellicola in forno spento con luce accesa per 4-5 ore o fino al raddoppio. Per il procedimento Bimby, nel boccale aggiungere le uova, la vanillina, la farina e zucchero a velocità 4-5. Inserire dal foro del boccale l’acqua e il latte poco per volta con il lievito precedentemente sciolto all’interno dei liquidi e impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo a velocità Spiga per circa 4 minuti. Quando si arriva a 2 minuti, unire il sale. Quando ormai sarà quasi incordato l’impasto, inserire dal foro il burro morbido a pezzi poco per volta e impastare ancora a velocità Spiga per altri 4-5 minuti. Infine aggiungere sempre dal foro la buccia grattugiata del limone o dell’arancia. L’impasto dovrà risultare morbido, un po’ appiccicoso e omogeneo. Lasciare lievitare in una ciotola capiente coperta da pellicola nel forno con lucina accesa per circa 4-5 ore. Una volta lievitato, infarinare per bene la spianatoia e capovolgere l’impasto, sgonfiarlo un po’ con le mani e utilizzarlo per preparare dei krapfen, bomboloni oppure delle ciambelle fritte o tranquillamente anche delle treccine o il semplice e conosciuto danubio dolce ripieno. Ovviamente una volta lievitato l’impasto e dopo aver dato forma va fatta una seconda lievitazione per 1-2 ore. Con questa dose potete ottenere un Danubio di circa 22 cm. Se volete realizzare semplicemente dei bomboloni o ciambelle ne verranno circa una decina, ovviamente dipende sempre dalla grandezza che volete darli. Potete poi farcire prima della cottura con della crema pasticcera, ricotta, ,marmellata o nutella oppure dopo la cottura. Questo impasto può essere utilizzato sia per una cottura al forno e sia una cottura a immersione come la frittura in olio caldo di arachidi. Se Scegliete la cottura al forno, dovete cuocere a 180 ° per il danubio un 35 minuti circa, per le ciambelle o i bomboloni per circa 10-12 minuti. Ed ecco pronto l’impasto brioche per dolci. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Se volete ritornare nella homepage

https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

2 Risposte a “IMPASTO BRIOCHE PER DOLCI Ciambelle, Bomboloni e Danubio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *