GNOCCHI DI ZUCCA SENZA PATATE

Salve amici oggi vi propongo questi buonissimi e facilissimi gnocchi di zucca senza patate. Ideali in qualsiasi periodo dell’anno, davvero molto sfiziosi e potete gustarli semplicemente con burro e salvia oppure con qualsiasi condimento a vostra scelta. Ecco di seguito la ricetta..

GNOCCHI DI ZUCCA SENZA PATATE
GNOCCHI DI ZUCCA SENZA PATATE
GNOCCHI DI ZUCCA SENZA PATATE
GNOCCHI DI ZUCCA SENZA PATATE

Ingredienti

  • 300 g circa di farina 00
  • 500 g di zucca cruda a cubetti senza buccia
  • 1 uovo fresco a temperatura ambiente
  • sale q.b
  • noce moscata q.b
  • pepe q.b
  • 25 g di formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO PER GLI GNOCHI DI ZUCCA SENZA PATATE

Come prima cosa per preparare gli gnocchi di zucca senza patate serve cucinare la zucca. Pulire e svuotare la zucca dai semi e tagliarla a cubetti, adagiare i cubetti su una teglia rivestita da carta da forno e cuocere in forno caldo per circa 40-50 minuti a 180° 200° (la zucca dovrà sfaldarsi con una forchetta). Sfornare la zucca e lasciarla raffreddare; freddata frullare la zucca con un frullatore a immersione o potete utilizzare anche un passa verdura e mettere da parte questa purea ottenuta (se notate che la zucca caccia un po’ di acqua, passate la purea di zucca in un passino o colino). Per preparare l’impasto potete utilizzare il bimby o la planetaria oppure semplicemente farli a mano su una spianatoia. Io ho utilizzato la planetaria, nella ciotola della planetaria aggiungere la farina, la purea di zucca, il sale, il pepe, la noce moscata, l’uovo e il formaggio e azionare la macchina usando la frusta a foglia (K) per qualche minuto a velocità 2-3. L’impasto risulterà morbido  e appiccicoso non vi preoccupate. Adagiare l’impasto su una spianatoia ben infarinata, prendere un pezzo d’impasto e formare dei cilindri e con l’aiuto di un coltello o tarocco tagliare a tocchetti e rifinire gli gnocchi con l’apposito rigagnocchi oppure semplicemente utilizzare i lembi di una forchetta. Spolverizzare di farina un vassoio di cartone (quelli che utilizzano in pasticceria) e adagiare gli gnocchi distanti tra loro e spolverizzare ancora con altra farina. Ecco pronti gli gnocchi di zucca senza patate, potete cuocerli al momento in acqua calda salata oppure conservarli per 1 giorno in frigo avvolti da pellicola o meglio ancora congelarli adagiando il vassoio in freezer, poi riprendendo gli gnocchi dal freezer ormai congelati e adagiarli con delicatezza in una busta o sacchetto per alimenti e rimetterli nuovamente in freezer, durano qualche settimana. Spero vi piaccia questa mia ultima e favolosa ricetta. Alla prossima amici.

GNOCCHI DI ZUCCA SENZA PATATE
GNOCCHI DI ZUCCA SENZA PATATE
GNOCCHI DI ZUCCA SENZA PATATE
GNOCCHI DI ZUCCA SENZA PATATE

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.