FOCACCIA TRAMEZZINO

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa focaccia tramezzino da realizzare in qualsiasi occasione. Una ricetta davvero semplicissima ma soprattutto tanto sfiziosa e anche scenografica. Farete un figurone nel realizzarla e stupirete amici e parenti. Tagliata a cubotti poi può essere servita come antipasto. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • PorzioniTeglia quadrata da 35×35
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la focaccia tramezzino

Ingredienti per l’impasto

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
300 g latte a temperatura ambiente
200 g acqua a temperatura ambiente
10 g lievito di birra fresco
100 g olio di semi di girasole
20 g sale fino
15 g zuccheo semolato

Ingredienti per il ripieno

Qualche Foglia di insalata
3 pomodoi grossi
200 g prosciutto cotto (O salame, prosciutto crudo, speck, ecc..)
q.b. maionese

Strumenti

1 Planetaria
1 Gancio a foglia
1 Teglia
1 Coltello
1 carta da forno

Passaggi per la focaccia tramezzino

Passaggio per l’impasto

Per realizzare questa focaccia tramezzino serve innanzi tutto preparare l’impasto. Io per comodità ho utilizzato la planetaria, voi potete semplicemente utilizzare qualsiasi altro Robot di cucina oppure realizzare tutto a mano in una ciotola utilizzando delle semplici fruste elettriche. Inserire nella planetaria utilizzando la frusta a foglia (K) il latte, l’acqua, l’olio, lo zucchero e il lievito e mescolare per un paio di minuti a bassa velocità. Aggiungere le farine setacciate e lavorare 3-4 minuti a velocità media. Infine unire il sale e continuare a mescolare. L’impasto si presenterà molle e appiccicoso. Versare il composto direttamente in una teglia quadrata di 35×35 precedentemente foderata da carta forno. Lasciare lievitare almeno fino al raddoppio, ci vorrano 3-4 ore. Cuocere poi a 180° forno ventilato per 30-35 minuti. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Passaggio per la finitura

Con un coletto a seghetto tagliare a metà la focaccia e farcire prima con maionese, poi il prosciutto cotto, l’insalata e infine pomodori tagliati. Adagiare in frigo per 1 ora e poi servire. Volendo ripieno potete sceglierlo voi.

Ed eccola pronta la focaccia tramezzino. Vi assicuro è davvero una bontà, potrebbe essere un ottimo salvacena oppure ideale da realizzare per le festività. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

OSSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

L’impasto della focaccia tramezzino può essere realizzato in anticipo, Basterà cuocerla il giorno prima e poi conservarla avvolta in frigo nella pellicola per alimenti. Altri consigli per farcire: salumi misti a fette, formaggi morbidi o semi morbi, mousse salate, tonno, uova, sott’aceti, ecc., insomma vi potete sbizzarrire con la fantasia. Se la focaccia avanza può essere conservati in frigo per un massimo di due giorni.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

2 Risposte a “FOCACCIA TRAMEZZINO”

  1. mi piacerebbe provare a fare la tua fantastica focaccia ma usando il lievito madre … pensi che sia possibile ? e in caso come devo procedere ? grazie

    1. Grazie sabina..cmq certo che puoi devi usare tra i 100 o 150 g di pasta madre (3-4 ore dal rinfresco) e la sciogli insieme poi ai liquidi. In 3 ore vedrai che la focaccia tramezzino lieviterà in questo periodo caldo anche due ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *