CUPCAKES DI HALLOWEEN

Salve amici oggi vi propongo questi deliziosi e mostruosi cupcakes di halloween ideali per la festa del 31 ottobre. In questa ricorrenza è tradizione fare dolcetto o scherzetto tra i bambini quindi ho voluto creare questi carinissimi cupcake da poter mangiare e gustare in allegria con i propri figli. Ecco di seguito la ricetta…

CUPCAKES DI HALLOWEEN
CUPCAKES DI HALLOWEEN
CUPCAKES DI HALLOWEEN
CUPCAKES DI HALLOWEEN

Ingredienti (circa 20-24 cupcake)

  • 340 g di farina 00
  • 280 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 uova
  • 160 g di burro morbido o 170 g di olio di semi di mais o girasole
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 180 ml di latte
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • nutella q.b

Ingredienti per la decorazione (frosting)

  • 200 g di mascarpone bianco
  • 200 g di panna fresca montata oppure quella zuccherata
  • 40 g di zucchero a velo
  • coloranti naturali a piacere o a gel o in polvere q.b
  • decorazioni stile halloween in pasta di zucchero q.b

PROCEDIMENTO PER I CUPCAKES DI HALLOWEEN

Come prima cosa per preparare questi cupcakes di halloween serve preparare i muffin. In una ciotola montare con delle fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero semolato e la vanillina per qualche minuto, unire poi le uova e mescolare ancora, aggiungere poi il latte a filo e a parte setacciare la farina con il pizzico di sale, il lievito per dolci e il bicarbonato e unirli al composto amalgamando con molta cura. Preparato l’impasto versarlo in una sacca a poche oppure in un dosatore per dolci o semplicemente con l’aiuto di un cucchiaio adagiare i 3\4 dell’impasto nei pirottini di carta da muffin che avrete predisposto prima negli appositi stampi da muffin in acciaio oppure in alternativa potete utilizzare semplicemente dei pirottini in silicone. Se volete potete aggiungere anche prima tra un impasto e l’altro la nutella in cottura, io ho voluto invece metterla dopo la cottura con un ottima tecnica. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare. Ora prepariamo il frosting per la decorazione. Montare con delle fruste elettriche la panna fresca, a parte montare il mascarpone con lo zucchero a velo e unire poi la panna fresca montata bene soda e amalgamare il tutto con una spatola per dolci dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Dividere il frosting in più ciotoline e aggiungere a piacere i coloranti alimentari a gel oppure in polvere, se volete potete anche lasciare il frosting bianco al naturale. Adagiare poi il frosting in una sacca a poche con punta a stella o tonda e appena freddati i muffin, svuotate il centro usando semplicemente un coltellino creando un foro oppure usando lo svuota muffin (aggeggio o strumento che aiuta a svuotare l’interno dei muffin o tortine creando una buco al centro del muffin dove potrete farcirlo con qualsiasi crema)

ATTREZZO SVUOTA MUFFIN
ATTREZZO SVUOTA MUFFIN

farcirli di nutella e decorare la superfice con i vari frosting colorati a vostra scelta. Decorate infine con delle semplici decorazioni stile halloween in pasta di zucchero. Ecco pronti i cupcakes di halloween davvero molto carini e ideali per festeggiare al meglio la festa di halloween. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta. Alla prossima amici.

CUPCAKES DI HALLOWEEN
CUPCAKES DI HALLOWEEN
CUPCAKES DI HALLOWEEN
CUPCAKES DI HALLOWEEN

Visitate la mia pagina facebook a Rosly a passion for pastry

 

Con questa ricetta partecipo al contest DOLCETTO O SCHERZETTO indetto dal blog di una mia carissima amica CUCINARE CON AMORE di Luigia Guastamacchia

img_2928rid

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.