Crostata con frolla senza burro

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa e friabile crostata con frolla senza burro da farcire come ho fatto io con della semplice marmellata di fragole. È da qualche anno ormai che cerco di utilizzare il burro il meno possibile quindi realizzo molto spesso questa ricetta perché è molto più genuina. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniTeglia da crostata di 30 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 85 gOlio di semi di girasole
  • 350 gFarina 00
  • 2Uova
  • 1 pizzicoSale fino
  • 100 gZucchero semolato (Zucchero a velo)
  • 1 cucchiainoLievito per dolci
  • 1 vasettoMarmellata di fragole

Preparazione

  1. Come prima cosa per preparare questa crostata con frolla senza burro, serve preparare la pasta frolla. Nella ciotola della planetaria inserendo la frusta a foglia (K) aggiungere la farina setacciata, il pizzico di sale, la vanillina, il lievito per dolci, lo zucchero e l’olio e azionare la macchina a velocità media (2-3) per qualche minuto, ottenendo così un composto sabbiato. Unire poi le uova e azionare ancora la macchina per qualche minuto fino ad ottenere un impasto sodo, liscio e omogeneo. Se serve aggiungere un goccio di latte per compattare il tutto. Questa operazione si può fare sia impastando a mano su una spianatoia oppure utilizzando il bimby o qualsiasi altro robot di cucina. Compattare la pasta frolla per bene, adagiarla e avvolgerla nella pellicola per alimenti e farla risposare in frigo per circa 1 ora. Ora su una spianatoia infarinata o tra due fogli di carta da forno, stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello una sfoglia alta 3-4 mm circa, foderare con la pasta frolla una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata, punzecchiare il fondo della crostata con una forchetta e spalmare la marmellata di fragole. Con il resto della pasta frolla che vi avanza,  realizzare con uno stampino a forma di cuore tanti cuoricini di pasta frolla che andranno disposti a raggiera su tutta la circonferenza della crostata, con uno stampo più grande sempre a forma di cuore, realizzare un cuore che andrà disposto al centro della crostata, ovviamente voi potete scegliere di decorare la crostata in qualsiasi modo anche in modo classico realizzando le famose strisce. Cuocere in forno caldo statico a 180º per 40-45 minuti o fino a doratura. Io consiglio di adagiare lo stampo nella parte bassa del forno per far colorire per bene il sotto o la base della crostata. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare. Ed ecco pronta la crostata che può essere gustata anche con una spolverata di zucchero a velo e mangiata anche fredda da frigo. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Note

Visitate anche la mia pagina Facebook Rosly a passion for pastry Se volete ritornare nella Home page

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *