Crostata al cioccolato con crema di ricotta e arancia candita

Salve amici, oggi vi propongo questa gustosa crostata al cioccolato con crema di ricotta e arancia candita da realizzare in qualsiasi occasione e gustarla con una bella tazza di latte o caffè. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la crostata al cioccolato con crema di ricotta e arancia candita

Ingredienti per la pasta frolla al cioccolato

25 g cacao amaro in polvere
150 g burro
130 g zucchero a velo
1 uovo grande
6 g Lievito per dolci
280 g farina 00
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Ingredienti per la farcitura alla ricotta

350 g ricotta
50 g zucchero semolato
70 g arancia candita a cubetti
1 cucchiaio gocce di cioccolato

Strumenti

1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Bilancia
1 Ciotola
1 Spatola

Passaggi per la crostata al cioccolato con crema di ricotta e arancia candita

Per realizzare questa strepitosa crostata al cioccolato con crema di ricotta e arancia candita serve innanzitutto preparare la pasta frolla. Su una spianatoia o una ciotola disporre la farina, il cacao amaro in polvere e formiamo la classica fontana, al centro posizionare il burro a pezzi e il resto degli ingredienti e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola per alimenti e adagiare in frigo a riposare per 1 ora. Questo procedimento si può fare benissimo anche nella planetaria usando la frusta a foglia (k) o nel bimby. Nel frattempo preparare la crema di ricotta. In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero ottenendo una crema liscia e omogenea, unire le gocce di cioccolato e l’arancia candita a cubetti e amalgamare con cura. Adagiare in frigo per 30 minuti. Riprendere la pasta frolla dal frigo e stendere su una spianatoia infarinata la frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm. Rivestire una teglia da crostata da 20-22 cm precedentemente imburrata e infarinata ottenendo così un guscio con i bordi alti. Bucherellare la base è versare la crema di ricotta livellando per bene. Con la restante pasta frolla formare il reticolo (cioè le strisce). Cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti circa a 180º. Controllare la cottura, spegnere, sfornare e lasciare raffreddare. Servire la crostata al cioccolato con crema di ricotta e arancia candita con una spolverata di zucchero a velo e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta. Alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La crostata può essere conservata in frigo per 3 giorni. Se volete realizzare una pasta frolla senza burro potete semplicemente sostituire il burro con 100 g di olio di semi.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *