Charlotte di pandoro al torrone e nutella

Salve amici, oggi vi propongo questa meravigliosa Charlotte di pandoro al torrone e nutella davvero molto golosa. Si realizza davvero in pochi minuti senza utilizzare il forno, ideale da realizzare nel periodo natalizio. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Pandoro
  • 400 gMascarpone
  • 40 gZucchero a velo
  • 170 gTorrone bianco
  • 1 bustinaVanillina
  • 250 gPanna fresca liquida
  • q.b.Nutella

Ingredienti per la bagna al rum

  • 150 gAcqua
  • 1 cucchiaioZucchero semolato
  • Mezza tazza da caffèdi Rum per dolci

Preparazione per Charlotte di pandoro al torrone e Nutella

  1. Per realizzare questa deliziosa Charlotte di pandoro al torrone e nutella serviranno davvero pochi minuti. Come prima cosa munitevi di una teglia tonda a cerniera da 22 cm. Ora iniziamo a preparare la bagna al rum, in un pentolino mettere a scaldare l’acqua con lo zucchero, appena bolle spegnere lasciar raffreddare e aggiungere il rum. Tagliare il pandoro in orizzontale realizzando tre fette spesse di circa un centimetro e mezzo. Foderare la base della teglia con della carta da forno e adagiare lo strato di pandoro realizzando così la base, gli altri due strati di pandoro tagliarli invece in quattro per ottenere degli spicchi. Foderare il cerchio con gli spicchi di pandoro incastrandolì tra loro per tutta la circonferenzadella teglia. Con un pennello bagnare la base del pandoro e gli spicchi. Adagiare in frigo a rassodare per mezz’ora circa. Nel frattempo preparare la crema al torrone. In una ciotola montare con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo e la vanillina, nel frattempo in una ciotolina adagiare metà del torrone tritato che andrà a sciogliersi in microonde (se non avete il microonde potete utilizzare il fornello e sciogliere a bagnomaria). Appena il torrone diventa più morbido quindi è sciolto, aggiungerlo al composto di mascarpone e mescolare con cura. In un’altra ciotola montare la panna fresca liquida ben soda, unire la panna a cucchiaiate nel composto di mascarpone insieme al restante torrone tritato grossolanamente (lasciare qualche pezzo per la decorazione) e mescolare sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema corposa e montata. Riprendere la Charlotte di pandoro dal frigo e versare metà crema al torrone, aggiungere sporcando con della Nutella cremosa sciolta in precedenza a bagnomaria o al microonde

  2. e versare la restante crema e livellare per bene. Adagiare la torta in frigo per 4-5 ore. Uscire la torta dal frigo, togliere con delicatezza il cerchio, adagiare la torta su un piatto da portata e decorare la Charlotte con altra nutella e il rimanente torrone. Ed ecco pronta la Charlotte di pandoro al torrone e Nutella, da servire per queste festività natalizie e quindi per fare bella figura con gli ospiti. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Se volete ritornare nella homepag

https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *