Bomboloni senza lievitazione alla nutella

Salve amici, oggi vi propongo questi favolosi bomboloni senza lievitazione alla nutella da realizzare tutto l’anno e gustarli immediatamente perché non necessitano di lievitazione. Questa ricetta è strepitosa e sciuè sciuè, sono morbidissimi e possono essere farciti in qualsiasi modo. Ovviamente non vi aspettate il vero bombolone di pasta brioche, ma è un ottimo compromesso se vi viene voglia all’improvviso di qualcosa di dolce e goloso. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i bomboloni senza lievitazione alla nutella

Ingredienti per l’impasto

150 g ricotta
1 uovo
250 g farina 00
70 g zucchero semolato
20 g limoncello
q.b. scorza d’arancia o limone grattugiata
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia
9 g Lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno

q.b. Nutella®

Ingredienti per friggere e per lo spolvero

q.b. zucchero semolato
1 l olio di arachide

Strumenti

1 Padella per friggere
1 Bilancia pesa alimenti
1 Carta paglia
1 Ciotola
1 Setaccio
1 Cucchiaio
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Coppapasta
1 Vassoio
oppure1 Piatto ovale
1 Schiumarola
1 Ciotolina
1 Sac a poche

Passaggi per i bomboloni senza lievitazione alla nutella

Passaggio per la preparazione dell’impasto

Per realizzare questi golosi bomboloni senza lievitazione alla nutella serve preparare l’impasto. Nella ciotola versare la farina setacciata, lo zucchero semolato, la ricotta ben asciutta, l’uovo e mescolare con il cucchiaio, unire poi il limoncello, il sale, il lievito per dolci, la scorza grattugiata dell’arancia con l’essenza di vaniglia e continuare a mescolare con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti e poi utilizzare le mani. Compattare per bene l’impasto lavorando sulla spianatoia. Far riposare per qualche minuto coperto da un canovaccio. Infarinare la spianatoia e con l’aiuto di un mattarello, stendere una sfoglia alta 1 cm. Coppare con un coppapasta di 6-8 cm oppure utilizzare un bicchiere e formare i bomboloni. 

Riscaldare l’olio di arachidi e quando arriverà alla temperatura di 170º friggere i bomboloni poco per volta. Scolarli su un vassoio ricoperto da carta paglia o carta assorbente e passarli poi nello zucchero semolato.

Ancora caldi farcire ogni bombolone con la nutella messa in precedenza in una sacca a poche munita da bocchetta lunga e liscia. Servire i bomboloni senza lievitazione in un piatto da portata e gustarli caldi o tiepidi. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I bomboloni senza lievitazione possono essere conservati per un massimo di 2 giorni coperti da pellicola per alimenti. Dovrete solamente riscaldarli per qualche minuto e ritorneranno soffici come appena cotti. Potete farcirli con qualsiasi crema spalmabile o semplicemente crema pasticcera aromatizzata. Volendo potete farcirli anche prima della cottura sovrapponendo due dischi di impasto.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *