INSALATA CROCCANTE CON FAGIOLINI

Insalata croccante con fagiolini, contorno molto saporito, ideale anche come piatto unico.
Ricetta con tutti ingredienti veramente salutari: i fagiolini sono molto leggeri e digeribili e hanno un basso valore calorico, le noci che contengono l’omega6, i semi di zucca ricchi di proprietà benefiche, il pane integrale. Un mix di sapori che rendono questo piatto un ausilio importante per una buona salute generale. Tra i componenti nutritivi presenti nei semi di zucca vi è il magnesio, un elemento che contribuisce a regalare al nostro organismo una sensazione di relax. I semi di zucca contengono, inoltre, omega3, zinco, ferro e fitosteroli. Tali caratteristiche li rendono in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. I semi di zucca presentano un elevato contenuto di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che contribuisce a farci vivere le nostre giornate all’insegna del buonumore.

Insalata croccante con fagiolini

INFORMAZIONI
Esecuzione facile
Costo medio basso
Cottura 30 min ca.
serve una padella antiaderente tipo wok e una pentola per la cottura a vapore
per 4 persone

 

INGREDIENTI

  • 600 g di fagiolini

  • 8 noci

  • 2 cipollotti rossi di Tropea freschi

  • 2 cucchiai di semi di zucca

  • 50 g di pane integrale “Mille Semi”

  • aceto balsamico

  • olio extravergine di oliva

  • sale qb

  • maggiorana fresca qb

insalata croccante con fagiolini
PREPARAZIONE

  1. Tagliare i cipollotti a spicchi sottili e cuocere in padella con un filo d’olio olio, sale e 1 cucchiaio di acqua per cinque minuti, terminare con una spruzzata di aceto balsamico per un altro minuto.

  2. In una padella antiaderente tostare il pane tagliato a cubetti con i semi di zucca e i gherigli di noce, il tutto cosparso di maggiorana fresca.

  3. Nel frattempo cuocere i fagiolini a vapore, (vanno tenuti leggermente croccanti) quando sono pronti, raffreddarli sotto l’acqua corrente, scolarli bene, metterli in una pirofila, condirli con l’olio extra v. di oliva, un pizzico di sale, un po’ di aceto. Aggiungere tutti gli ingredienti: i cipollotti glassati, il pane le noci e i semi di zucca tostati.

Servire!
Buon Appetito!

info-fagiolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.