Gita al Parco – Escursione al Parco Archeologico – Regione Veneto – Livelet – Revine Lago

Gita al Parco – Escursione al Parco Archeologico – Regione Veneto – Livelet – Revine Lago

Qualche tempo fa sono andata a visitare questo sito archeologico portando con me blocco, pennello e colori, l’acqua l’ho trovata sul posto!

Sono rimasta molto affascinata da questo sito, immerso nel verde della Valsana, circondato da montagne.

Livelet Italy dipintoMrosaFlorianQuesto è l’acquerello che ho eseguito sulla sponda del lago.

E’ un luogo ideale per tutti coloro che amano il relax. C’è un’area  pic-nic con tavoli e panchine dove i bambini possono liberamente giocare.

Il parcheggio è spazioso con ingresso ampio e alla reception si può chiedere qualsiasi informazione sui servizi, laboratori e visite guidate. Oltre alla visita del parco, vi sono numerosi eventi di diversa natura (culturali, concerti, serate di incontri e tanti altri) che si svolgono all’interno dell’area. E’ consigliabile telefonare per informarsi sugli orari di apertura. Contatti qui

IL PARCO – Villaggio palafitticolo

Il museo all’aperto del parco del Livelet è costituito dalla ricostruzione di tre palafitte che si riferiscono ad un periodo che va dalla fine del Neolitico alla prima Età del Bronzo, momento in cui è testimoniata l’occupazione preistorica dei Laghi di Revine.

IL PARCO – Sito Archeologico

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet è stato progettato e costruito per valorizzare la scoperta del vicino sito di Colmaggiore, un’area interessata da importanti ritrovamenti archeologici che si trova nell’istmo situato fra il lago di Lago e il lago di Santa Maria.

Il Archeo Park del Livelet  si trova nella Vallata Valsana, che si estende tra i comuni di Revine Lago e Miane. L’intera struttura è costruita su palafitte.

Il ritrovamento di alcune selci in una torbiera di Colmaggiore ed il recupero di parecchi materiali litici e di argilla sono la documentazione dell’esistenza di un villaggio palafitticolo databile tra il neolitico e l’età del bronzo, dalla fine del IV agli inizi del II secondo millennio a.C.

Da quest’area parte un percorso naturalistico che costeggia i laghi, l’area verde di S. Maria a quella di Lago; quest’ultimo, a sua volta, è collegato al più ampio percorso denominato “le vie dell’acqua”.

Il sito di Colmaggiore rappresenta ad ora il più importante insediamento preistorico di tipo umido del Veneto Orientale.

Per ulteriori informazioni  visitare il sito web.

Video del Sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.