Confettura di prugne aromatizzata al limone

Marmellate e confetture sono sempre state la mia passione! In genere acquisto quelle dei piccoli produttori, mi attirano particolarmente quelle di rosa canina, nespole e altri tipi di frutta strana.
L’industria alimentare offre una vasta gamma di scelta, ma le classiche conserve delle nonne non si trovano facilmente in commercio, ecco perché quando ho a disposizione dell’ottima materia prima, possibilmente “non trattata”, mi cimento con piacere nell’arte delle conserve.
In fondo bastano ben pochi accorgimenti per preparare una deliziosa confettura di prugne aromatizzata al limone, che ci potrebbe esser molto utile come ingrediente di base per crostate, strudel o farciture in genere. Le marmellate, inoltre, sono davvero insostituibili al momento della prima colazione, magari spalmate sul pane fresco appena tostato. Quando ci sono degli ospiti, avere a disposizione qualcosa di prodotto in casa potrebbe rivelarsi in un vero asso nella manica per stupire e accontentare anche i palati più esigenti.
Questa è la mia quinta ricetta sul tema
Scopri altre ricette nel mio blog
Composta di fichi aromatizzata
CILIEGIE SCIROPPATE e aromatizzate alle spezie
MARMELLATA DI NESPOLE SELVATICHE
CONFETTURA DI MELE ALLA CANNELLA, ricetta semplice

confettura di prugne

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6 vasetti da 150 g
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti Confettura di prugne aromatizzata al limone

  • 2 kgprugne (ovali tipo Stanley bio)
  • Mezzo bicchiereacqua
  • 180 gzucchero di canna
  • 1limone (bio)

Strumenti

  • 1 Passaverdure (in alternativa potete usare un mixer)
  • 6 Contenitori vasetti da 150 g

Preparazione Confettura di prugne aromatizzata al limone

  1. Lavare le prugne, tagliarle a metà e rimuovere il nocciolo. 

    Lavare il limone, quindi usare il pelapatate per ricavarne la parte gialla superficiale della scorza; spremere metà del limone.

    Mettere le prugne denocciolate in una pentola capiente, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, il succo di mezzo limone e la scorza, coprire con un coperchio e procedere con la cottura a fiamma bassa per circa 45 min. Togliere il coperchio, aggiungere lo zucchero di canna e continuare la cottura per altri 30 min. 

    Rimuovere la scorza del limone e ridurre la polpa in purea con l’aiuto di un mixer o un passaverdure. Continuare la cottura per altri 15 min.

    Durante la cottura mescolare di tanto in tanto, per evitare che attacchi al fondo della pentola. Trascorso il tempo di cottura indicato controllare la consistenza della confettura fin quando, versandone un cucchiaio su un piattino, rimanga compatta senza colare.

    Quando la confettura è pronta si versa subito nei vasetti sterilizzati per renderli idonei alla conservazione.

     

Sterilizzazione e consevazione della confettura di prugne aromatizzata al limone

Versare la composta ancora bollente nei vasetti di vetro, chiudere bene e metterli a raffreddare in un luogo chiuso tipo il forno: infatti un lento raffreddamento permetterà ai vasi una perfetta chiusura sottovuoto e i tappi si abbasseranno.

Verificare che si sia creato il sottovuoto: il tappo deve risultare leggermente concavo al centro. In caso contrario procedere alla classica bollitura dei vasetti.

Per la bollitura e sterilizzazione può essere utile la pentola a vapore, si procede così: i vasetti ben chiusi vanno sistemati nella pentola con un canovaccio alla base e separati uno dall’altro da altri canovacci, si mette il coperchio, si fa bollire per ca. 30 min e si lascia raffreddare il tutto. Provare per credere!

Per fare in modo che la composta resti di un bel colore chiaro: lo zucchero deve essere aggiunto nella fase finale della cottura.

Conservare per alcuni mesi in un luogo fresco e asciutto.

Una volta aperto un vasetto va tenuto in frigorifero e consumato entro pochi giorni.

Linee guida del Ministero della salute – Conserve fatte in casa, 10 regole

Per una corretta conservazione vi rimando alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.