Composta di fichi aromatizzata

Le composte e marmellate sono la mia passione! In genere acquisto quelle dei piccoli produttori e mi attirano particolarmente quelle di rosa canina, nespole e altri tipi di frutta strana.
Se ho a disposizione dell’ottima materia mi diverto anch’io nell’arte delle conserve, l’industria offre una vasta gamma di scelta e purtroppo le classiche composte delle nonne non si trovano facilmente in commercio!
Ecco come preparare una deliziosa composta di fichi aromatizzata che vi potrebbe essere utile come ingrediente di base per le vostre crostate, strudel o farciture in genere. Ideale al mattino per la prima colazione, spalmata sul pane appena tostato.
Questa è la mia quarta ricetta sul tema.
Scopri altre ricette nel mio blog
CILIEGIE SCIROPPATE e aromatizzate alle spezie
MARMELLATA DI NESPOLE SELVATICHE
CONFETTURA DI MELE ALLA CANNELLA, ricetta semplice

Composta di fichi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni7 vasetti da 125 g
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la composta di fichi aromatizzata

  • 3 kgfichi (netto polpa kg 1,800)
  • 100 gzucchero
  • Mezzolimone
  • 1 cucchiainospezie (cookies)
  • 1 baccavaniglia

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer

Preparazione della Composta di fichi aromatizzata

  1. Pelare e tagliare i fichi a pezzi, mettere in una pentola con un bicchiere d’acqua, il succo di mezzo limone, coprire con un coperchio e procedere con la cottura a fuoco molto lento per circa 45 min.

    Aggiungere lo zucchero e gli aromi e continuare la cottura per un’altra mezz’ora circa senza coperchio. Durante la cottura rimestare spesso, per evitare che attacchi al fondo della pentola. Controllare la cottura fin quando, versandone un cucchiaio su un piattino, rimanga compatta senza colare.

    Quando la confettura è pronta si versa subito nei vasetti sterilizzati idonei alla conservazione.

    Coprire i vasetti con un panno e tenerli in un ambiente chiuso (ad esempio il forno) fino a quando si saranno raffreddati e sigillati.

Sterilizzazione e consevazione della Composta di fichi aromatizzata

Versare la composta ancora bollente nei vasetti di vetro, chiudere bene e metterli a raffreddare in un luogo chiuso tipo il forno: infatti un lento raffreddamento permetterà ai vasi una perfetta chiusura sottovuoto e i tappi si abbasseranno.

Verificare che si sia creato il sottovuoto: il tappo deve risultare leggermente concavo al centro. In caso contrario procedere alla classica bollitura dei vasetti.

Per la bollitura e sterilizzazione può essere utile la pentola a vapore, si procede così: i vasetti ben chiusi vanno sistemati nella pentola con un canovaccio alla base e separati uno dall’altro da altri canovacci, si mette il coperchio, si fa bollire per ca. 30 min e si lascia raffreddare il tutto. Provare per credere!

Per fare in modo che la composta resti di un bel colore chiaro: lo zucchero deve essere aggiunto nella fase finale della cottura.

Conservare per alcuni mesi in un luogo fresco e asciutto.

Una volta aperto un vasetto va tenuto in frigorifero e consumato entro pochi giorni.

Linee guida del Ministero della salute – Conserve fatte in casa, 10 regole

Per una corretta conservazione vi rimando alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.