Seppie in insalata tiepida con pomodorini e lenticchie

Quando faccio le lenticchie a casa mia, sono sempre molto generosa nella quantità che cucino. Considerate che siamo in 3 e ne preparo più di mezzo chilo!!!!!

Ma naturalmente come tutte le mamme di questi tempi che hanno una miriade di cose da fare, questa è una strategia per poter avere a disposizione dei passaggi già pronti per le preparazioni dei giorni successivi! E le Seppie in insalata tiepida con pomodorini e lenticchie è proprio una di queste!

Seppie insalata tiepida
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Seppie
  • 200 g Pomodorini (pachino)
  • 8 cucchiai Lenticchie (gia cotte)
  • 1 cipollla
  • q.b. Olio EVO (Sinturi)
  • 4 cucchiai mandorle (tritate)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per fare questa insalata tiepida dovete innanzitutto pulire le seppie (o fatelo fare dalla vostra pescheria di fiducia) e togliete anche la pelle così rimarranno belle bianche!. Staccate i tentacoli dal resto.

  2. Aprite con un coltello le seppie, Tagliate i tentacoli a pezzetti abbastanza piccoli e poi le parti più spesse a striscioline, come potete vedere nella foto.

  3. Seppie in insalata tiepida pomodorini e lenticchie

    Prendete una buona padella antiaderente o una piastra e riscaldatela semplicemente ungendola con un cucchiaino di olio EVO (io ho usato Sinturi).

    Staccate la sfoglia esterna di mezza cipolla e mettetela nella padella fumante con un pizzico di sale grosso. Mettete anche le seppie tagliate a striscioline (mi raccomando solo una parte! Le seppie devono essere “aggredite” per pochissimo tempo dal fuoco; se ne mettete troppo nella padella questa perderà calore e le seppie diventeranno dure).

    Saltatele per 1 minuto al massimo e poi mettetele in un tegame con un coperchio per rimanere calde.

  4. Procedete allo stesso modo nella cottura delle seppie, aggiungendo pochissimo olio ogni volta, fino a quando saranno tutte pronte in caldo nel tegame incoperchiato.

  5. Mentre la padella è ancora fumante buttateci i pomodorini tagliati a metà.

    Salateli e saltateli solo 30 secondi. Semplicemente devono riscaldare e raccogliere il sapore delle seppie cotte in precedenza in quella padella.

  6. Spegnete tutto e aggiungete i pomodorini nel tegame con le seppie, mescolate e coprite. Tutto dovrà rimanere non caldissimo ma almeno tiepido.

    Prendete le lenticchie e riducetele ancora calde in un purè non troppo denso.

  7. A questo punto siamo pronti per l’ultima fase: la composizione delle seppie in insalata tiepida nel piatto.

  8. Prendete un piatto piano e versateci il purè di lenticchie anch’esso tiepido, fino a coprire il fondo. Adagiate le seppie e i pomodorini, spolverate con un bel cucchiaio di mandorle (secondo il vostro gusto sia crude che tostate) e adesso siate generosi nel lucidare queste Seppie in insalata tiepida con pomodorini e purè di lenticchie, usando olio EVO a crudo Sinturi

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *