Risotto al vino rosso con foglie di senape e funghi

Mi piace molto rispettare la stagionalità degli ingredienti che mettiamo nei nostri piatti.  E in questo periodo possiamo trovare nei mercatini locali un ortaggio che quando ero bambina non trovava il mio gradimento. Anzi, facevo proprio le linguacce a mia mamma quando me lo proponeva per cena bollito: sono le Foglie di senape fresca, conosciuto a Ragusa e dintorni con il nome di “Sanapu”. Adesso sono cresciuta …purtroppo,  e apprezzo sempre di più i prodotti del mio territorio e devo dire che gradisco molto questa verdura dalle notevoli proprietà terapeutiche (basta cliccare sul link sopra se volete conoscerle) tanto che ho sperimentato una nuova ricetta: Risotto al vino rosso con foglie di senape e funghi. Provata domenica scorsa, quando mio marito ne ha portato una bella cassettina appena raccolta dalla campagna.

Che dire? Molto apprezzata direi!

Risotto al vino rosso funghi foglie di senape
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 350 g Riso
  • 200 g Funghi champignon
  • 3 mazzetti foglie di senape fresca
  • 1 l Brodo di pollo ((o vegetale))
  • 1 mazzetto Prezzemolo (tritato)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Pepe (fresco)
  • 1 cipolla (piccola)
  • 1 bicchiere Vino rosso ((di buona qualità))
  • 8 noci (tritate)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Burro (freddo)
  • 8 cucchiai Parmigiano reggiano
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Metti a bollire una pentola molto grande con abbondante acqua.

    Prendi i mazzetti di senape fresca e staccate le cimette e le foglie più tenere. Lavale bene.

    Pulisci i funghi togliendo il terriccio attaccato al gambo e se è necessario lavali velocemente sotto l’acqua corrente, altrimenti togli i residui con una spazzolina morbida ( i funghi non dovrebbero essere lavati per poter rimanere belli sodi!). Affettali in un tagliere.

  2. Quando l’acqua della pentola bolle buttaci le foglie di senape, aggiungi il sale e non mettere il coperchio. Servirà a non far annerire le verdure che dovranno rimanere di un bel verde brillante. Cuoci per 10/15 minuti; dovranno rimanere un po’ croccanti perchè dovrai saltarli in padella con i funghi.

  3. Scola le foglie di senape e mettile in un piatto fondo. Mettici sopra un altro piatto e strizza bene la verdura in modo da far uscire tutta l’acqua. Tagliale grossolanamente e mettile da parte.

  4. In una padella metti a soffriggere l’aglio, il prezzemolo tritato e il peperoncino fresco. Se vuoi puoi togliere l’aglio appena sarà imbiondito e il peperoncino se è troppo piccante. Aggiungi i funghi, aggiusta di sale e cuoci a fiamma media mescolando. Sfuma con qualche cucchiaio di vino rosso e quando sarà tutto evaporato, metti in padella anche le foglie di senape sbollentate e strizzate. Se necessario aggiungi ancora un po di olio EVO. Alza la fiamma e fai saltare il tutto per qualche minuto. Spegni e tienile di lato.

  5. vino rosso funghi foglie di senape

    Intanto fai riscaldare il brodo.

    A questo punto tutto è pronto per poter iniziare a preparare la fase molto delicata della cottura del risotto.

  6. In un tegame abbastanza capiente ma non troppo alto metti la cipolla tritata e qualche cucchiaio di vino rosso. Fai cuocere a fuoco bassissimo, la cipolla dovrà appassire ma non dovrà prendere colore; se necessario metti un pò di brodo. Quando il liquido sarà tutto assorbito,  aggiungi l’olio, alza la fiamma e appena la cipolla inizia a soffriggere butta il riso.

  7. Inizia a tostare bene il riso per circa 2 minuti e poi sfuma con un bel bicchiere di vino rosso. Mi raccomando di usare un buona qualità di vino! Fai sfumare e versa un paio di mestoli di brodo. Mescola e metti il coperchio. A mano a mano che il riso avrà assorbito il liquido, aggiungine dell’altro.

  8. Importanti regole per cucinare un buon risotto:

    1. Il brodo deve essere sempre bollente! Se aggiungi brodo freddo fermi la cottura del riso
    2. Non aggiungere altro brodo se il precedente non è stato completamente assorbito.

    Tutto questo fa sì che fuoriescano gli amidi contenuti nel riso e ci aiuterà alla fine a creare quella appetitosa cremina che ci piace tanto!

  9. A metà cottura, aggiungi i funghi con le foglie di senape saltate in padella.

    Continua per altri 20 min. sempre mescolando e aggiungendo il brodo necessario e poi spegni, togli dal fuoco e lascia riposare 5 min.

    A questo punto inizia la mantecatura del risotto.

  10. Nella pentola aggiungi un bel pezzo di burro freddo da frigorifero e dell’abbondante parmigiano. Mescola velocemente facendo incorporare bene questi ingredienti. Se hai seguito tutti i consigli, dovrai ritrovarti una appetitosa cremina che avvolge ogni chicco di riso!

  11. Servi questo buonissimo risotto al vino rosso con foglie di senape e funghi in un piatto piano cospargendo di una manciata di noci tritate e lucidando con un filo di olio EVO.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *