Torta fiore rustica

IMG_2778
Per me e’ un classico… quando sono invitata e devo portare qualcosa ad amici non ho dubbi… la mia torta fiore rustica …magari di volta in volta cambio il ripieno…spinaci e ricotta, broccoletti e salsiccia, formaggio e prosciutto cotto…e vai con la fantasia!
L’effetto e’ sempre ottimo, ed e’ ideale per una gita fuori porta, non serve tagliare, basta prendere un petalo…un petalo per uno…

Ingredienti:

400 g di farina 0
150 g di farina di media forza o manitoba
150 g di li.co.li. rinfrescato
250 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di miele
semi di papavero
semi di sesamo
10 g di sale
60 g di olio EVO

Per il ripieno
Broccoletti
2 salsiccie
formaggio  Galbanino

Preparazione:

Sciogliamo il licoli con il latte tiepido e il miele nell’impastatrice utilizzando la foglia e facendo andare a bassa velocita’. Alziamo un po la velocita’, mettiamo le due farine che avremo mischiato e setacciato insieme. Sostituiamo la foglia con il gancio a spirale e facciamo incordare l’impasto. Continuiamo e versiamo a filo l’olio di oliva facendolo assorbire bene. Per ultimo mettiamo il sale e incordiamo bene l’impasto.
IMG_2757
Ungiamo una ciotola e mettiamo l’impasto coperto da pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Per i tempi di lievitazione bisogna calcolare la temperatura, la forza del licoli e comunque non prima delle 4 ore.
Nel frattempo lessiamo i broccoletti e ripassiamoli in padella con olio, peperoncino e un poco di sale.
Prendiamo le salsicce e togliamo la pelle. Prendiamo una padella e scaldiamola, mettiamo le salsicce sbriciolate e facciamole rosolare a media fiamma. Tagliamo il formaggio a dadini. Dopo il raddoppio prendiamo l’impasto e dividiamolo in due. Tiriamo due sfoglie tonde su carta forno di uguale misura.
IMG_2759
IMG_2760IMG_2761
Farciamo con broccoletti, salsiccia e formaggio. Copriamo con l’altra sfoglia facendo combaciare il bordo.
Con un bicchiere premiamo al centro lasciando una forma tonda da cui partiranno i tagli che andranno incrociati.
IMG_2762
Tagliamo a meta’, poi di nuovo, fino a formare 16 spicchi.
IMG_2763
Prendiamo due spicchi e incrociamoli verso l’interno girando per due volte. Continuiamo cosi’ fino alla fine e poi ripartiamo dai primi spicchi e chiudiamoli alla base come da foto.
IMG_2769
Spennelliamo con l’uvo sbattuto o semplicemente con un po’ di acqua e mettiamo i semi di papavero al centro, dove avevamo fatto la forma tonda con il bicchiere. Mettiamo i semi di sesamo nel resto della torta fiore rustica. Copriamo con pellicola, avendo cura di mettere uno spessore per tenerla alta, per non farla attaccare e mettiamo a 28 gradi per 2 ore.
A lievitazione ultimata accendiamo il forno a 200 gradi statico e lasciamo cuocere per 30/40 minuti.
Servita calda e’ l’ideale, ma al limite si puo’ fare prima e poi riscaldare.
Volendo si puo congelare da cotta.

Precedente Anzac biscotti australiani Successivo Piadine senza glutine alla farina di ceci