Torta di mele con farina integrale e li.co.li.

tortadimele

Ricetta a dir poco stupenda…quando ci penso mi viene l’acquolina in bocca, sarà la farina integrale, sarà lo zucchero di canna, sarà l’uvetta…sarà che è proprio buona!!!

Ingredienti:

150 g di li.co.li. rinfrescato 3 ore prima

175 g di farina integrale

175 g di farina 0

120 g di zucchero di canna

150 ml di latte tiepido

80 ml di olio vegetale

4 mele

3 uova intere

Buccia e succo di 1 limone

Uvetta, mandorle tagliate a pezzi

Cannella

Preparazione:

12 ore  di lievitazione(8+4) in totale. Consiglio di iniziare la sera prima.

Sciogliere il li.co.li. nel latte tiepido, aggiungere 200 g di farina( le due farine dovranno essere miscelate insieme). Mescolare bene con un cucchiaio di legno, coprire con la pellicola e lasciare lievitare in posto caldo(in forno con la lucina accesa) per tutta la notte(8 ore).

Al mattino, sbattere le uova con lo zucchero e una presa di sale. Sbattere bene, meglio con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un impasto ben spumoso, aggiungere l’olio e la cannella.

Amalgamare insieme all’impasto lievitato, molto delicatamente, meglio con le mani. Unire la rimanente farina, e lasciare riposare 10/15 minuti mentre si sbucciano le mele.

Grattugiare il limone e spremerlo. In una ciotola mettere le mele tagliate a fettine, il limone, l’uvetta, le mandorle a pezzetti, un po’ di cannella e un cucchiaio di zucchero di canna. Foderare una tortiera apribile con carta forno e versare metà impasto, disporre le mele con le mandorle e coprire con il rimanente impasto. decorare con le restanti mele. lasciare lievitare per 4 ore o fino al raddoppio. Riscaldare  il forno e portarlo a 180° e infornare per 40 minuti. Spegnere  e lasciare la torta dentro per altri 10 minuti con lo sportello socchiuso. Spolverare con zucchero a velo.

 

 

Precedente Taralli al peperoncino Successivo Pasta sfoglia veloce con il lievito di birra