Strapizza Aria di campagna

img_0829
Con questo elaborato partecipo allo StraContest Strapizza la farina ideale per la pizza di qualita’, indetto dal gruppo Facebook “Pane e Tuli…pani” https://www.facebook.com/groups/349374371920870/ di Lorenzo Soldini e sponsorizzato dall’Industria Molitoria Perteghella di Attilio Perteghella http://www.perteghella.it/

STR…ARIA DI CAMPAGNA…
Ingredienti:
400 g di Bella Napoli
150 g di Cereali
450 g di acqua 30 g di olio EVO (autoprodotto)
10 g di sale
Condimento:
pomodorini
olive taggiasche
funghi trifolati
rughetta (del mio orto)
noci (del mio albero)
Olio EVO
Procedimento:
In planetaria metto il licoli con un po’ di acqua e sciolgo, aggiungo mano a mano le due farine precedentemente mischiate, metto l’olio e per ultimo il sale, faccio lavorare per 15 minuti. Riposo per 15 minuti nella stessa planetaria, impasto per altri 5 min e verso sul tavolo. Riposo di 20 minuti e poi faccio S&F (pieghe) per 4 volte. Metto in frigo per 2 giorni. Lo riprendo dopo averlo fatto acclimatare per 1 ora. Metto a 28 gradi finche’ non e’ lievitato.

img_0819
Stendo delicatamente con i polpastrelli dando la forma rettangolare della teglia (con la stessa farina Bella Napoli). Sposto con cura l’ impasto nella teglia, senza mettere olio, schiaccio i pomodorini direttamente sopra la pizza in modo che il succo cada dentro. Metto le olive taggiasche, olio EVO e un poco di sale. Inforno a 260 gradi e lascio per 10 minuti, tiro fuori la pizza e ci metto i funghi precedentemente trifolati e scolati dalla loro acqua (che normalmente rilasciano), la finisco di cuocere e quando e’ ben colorata la farcisco con la rughetta e gherigli di noci.

L'immagine può contenere: pizza e cibo
L'immagine può contenere: cibo


Precedente Angel cake alle mandorle Successivo Pasta con finocchietti selvatici