Simil caponata

img_2114
Quest’anno il mio orto mi ha dato grandi soddisfazioni…
Pomodori di ogni tipo, melanzane, zucchine, peperoni, cipolle e tante altre meraviglie…quindi ho fatto vari tipi di sott’olio, congelato ed essiccato. Poi ho pensato di fare un misto da mettere sott’olio, cosi’ e’ nata questa ricetta…la simil caponata.

Ingredienti:

3 zucchine
3 melanzane lunghe
pomodorini ciliegini
peperoni friggitelli
olive
sale grosso qb
olio EVO
pepe in grani
1 L di aceto
1 L di vino bianco

Preparazione:

Per preparare la simil caponata ho iniziato col mettere i pomodorini tagliati a meta’ e i friggitelli tagliati in quattro nell’essiccatore per 10/12 ore.
img_2089img_2092img_2096
Poi ho tagliato a fette le zucchine e le melanzane e successivamente le ho ri-tagliate a striscioline. Le ho messe in due scolapasta con del sale per far togliere l’acqua in eccesso, per un paio di ore. In una pentola ho versato l’aceto ed il vino bianco ed ho portato a bollore. Ho preso le zucchine e le melanzane e le ho sciacquate sotto l’acqua corrente e una volta strizzate le ho messe nella pentola, prima le zucchine e poi le melanzane, poche alla volta e quando ha ripreso il bollore ho calcolato esattamente 2 minuti.
img_2072img_2071
Le ho scolate e messe in un canovaccio bianco e le ho strizzate. Le ho messe, poi, in un canavaccio pulito ed asciutto e le ho lasciate cosi’ per tutta la notte. Il giorno dopo ho spento l’essiccatore e lasciato raffreddare i pomodorini e i friggitelli.
img_2110
In una capiente ciotola ho messo le zucchine con le melanzane, i pomodorini con i friggitelli, le olive e il pepe in grani. Ho versato l’olio EVO aggiustando di sale girando per amalgamare bene. Ho lasciato cosi’ per un paio di ore, giusto il tempo di sterilizzare i vasetti. Ho messo nei vasi spingento bene con un cucchiaio e ho posizionato i fermi di plastica e versato altro olio fino a coprire bene.
I vasetti di simil caponata sono pronti e possono essere messi al buio per 2 mesi e poi gustati.
img_2111

Precedente Panini veloci con esubero in padella Successivo Brioche uvetta e yogurt