Rotolo alla crema di nocciole

img_15881
Il rotolo alla crema di nocciole è un classico dei dolci della mia giovinezza…diciamo che è un dolce veloce, con ingredienti che tutti abbiamo in casa, piace a bambini e soprattutto ai “grandi”. Si puo’ sostituire la crema di nocciole con della confettura e in estate anche con il gelato…si cuoce e si avvolge su se stesso “vuoto” e appena è freddo si  riapre, si riempie di gelato e si arrotola di nuovo…ovviamente lo coserviamo in freezer…

Ingredienti:

4 uova
200 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
16 g di lievito per dolci
crema di nocciole
zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per preparare il rotolo alla crema di nocciole iniziamo mettendo i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse con 100 g di zucchero in ognuna.
img_1572img_15742
Con la frusta elettrica montiamo prima gli albumi e poi i tuorli, uniamo quest’ultimi ai primi e con una spatola amalgamiamo bene.
img_15752
Ora in una ciotola mettiamo la farina e il lievito, setacciamo insieme e inseriamo un poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto.
img_15771
Intento accendiamo il forno a 180 gradi, in modalita’ ventilata. Prendiamo una teglia 30×40 e foderiamola con carta forno e versiamo l’impasto.
img_15801
Livelliamo bene con la spatola a gomito e inforniamo per 10 minuti. Quando l’impasto sara’ appena dorato lo sforniamo e lo capovolgiamo su un canovaccio spolverato di zucchero semolato, togliamo la carta forno e spalmiamo con la crema di nocciole,
img_1582
arrotoliamo e avvolgiamolo con della carta forno, poi con il canovaccio e lasciamo raffreddare. Serviamo il rotolo alla crema di nocciole con dello zucchero a velo spolverato sopra e tagliato a fettine.
img_1592

Precedente Pizza Stra...fave e pecorino Successivo Croissant sfogliati