Pasta brisé o pasta briseé

IMG_1354
La pasta brisé, ricetta francese, viene utilizzata in cucina per preparare torte rustiche e piccoli antipastini salati. La differenza tra la questa e la pasta frolla è la mancaza delle uova, quindi si presenta bianca rispetto alla frolla. la pasta brise viene utilizzata per torte salate, anche se il suo sapore è neutro. Per dargli un po’ di colore bisogna spennellare la superficie con l’uovo sbattuto. La dose dell’acqua è sempre indicativa, dipende dall’assorbimento della farina, se risultasse troppo appiccicosa si consiglia di infarinare la spianatoia e se si presenta troppo secca conviene aggiungere un cucchiaio di acqua.

Ingredienti:

200 g di farina 00
100 g di burro
2 cucchiai di acqua molto fredda
Un pizzico di sale

Preparazione:

Mettere sulla spianatoia la farina setacciata, al centro unire il burro a pezzettini, impastare bene e aggiungere poco alla volta  l’acqua fredda e per ultimo il sale. Lavorare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgerlo con la pellicola alimentare e fare riposare in frigo per 1 ora.

La pasta brise si puo mantenere in frigorifero per 3 gioni, oppure se ne può preparare una quantita maggiore, suddividere  e congelare per poi scongelare al bisogno. Ricordatevi durante lo scongelamento di fare sempre il passaggio in frigo per ottenere un ottimo prodotto come appena preparato.

Precedente Torta al triplo cioccolato Successivo Pasta fillo o pasta phyllo