Pane evento Pasta Madre day

paneevento

Il 15 Marzo 2015, giorno nazionale del Pasta Madre Day, ho fatto questo pane, che poi ho chiamato pane evento pasta madre day con un gruppo di persone amanti della lievitazione naturale. Questo pane e’ stato fatto con un impasto ad alta idratazione cioe’ usando il 70% di acqua.

Ingredienti:

150 g di li.co.li.
1 kg di farina(800 gr di 0 e 200 g di W350)
700 ml di acqua a t.a.
20 g di sale
1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Quando faccio gli impasti molto idratati (70/80/90%), inizio con impastare in una grande ciotola. Sciolgo il lievito, rinfrescato e triplicato, con una parte dell’acqua e il miele. Con un forchettone di legno inizio a mescolare aggiungendo a mano a mano le farine setacciate insieme, lasciandone un po’ per mischiarci il sale, che  aggiungo alla fine. Mescolo ancora un po’ e poi, lascio l’impasto nella ciotola e lo metto a lievitare coperto con un plaid per tutta la notte (questo in inverno, mentre in estate dopo un’ ora metto in frigo e poi al mattino continuo come al solito). Al mattino faccio due o tre giri di pieghe a tre, lo pezzo, cioe’ lo taglio della forma che voglio e rimetto a lievitare per 3 ore circa. Accendo il forno a 250° e metto dentro le teglie vuote. Quando è arriva a temperatura ci  adagio dentro il pane evento pasta madre day e lo lascio per 15 minuti, poi  abbasso a 220/200 e lo lascio ancora per 15/20 minuti o fino a cottura. Per avere una bella crosta lascio aperto a fessura il forno per gli ultimi 15 minuti.

Consigli:

Il tempo di cottura può cambiare in base al forno e al peso del pane.
Le ore di lievitazione cambiano con la stagione, in estate saranno la metà o si puo’ utilizzare il frigo organizzarci con la lievitazione, mettendo l’impasto in frigo, fino a 48 ore. Quando lo tiriamo fuori, lo lasciamo ambientare per due ore e poi lo mettiamo a lievitare al caldo, fino al raddoppio. Prima di metterlo in frigo, dobbiamo lasciare l’impasto a t.a. per 2 ore (per iniziare la lievitazione, che continuerà in frigo molto lentamente).

 

 

 

 

Precedente Castagnole senza burro e senza olio Successivo Pizza dell'evento Pasta Madre Day