Lingue di suocera al pomodoro

IMG_2040
Amo queste pizzette lunghe al pomodoro! poi ho saputo che vengono chiamate lingue di suocera! si intende per la lunghezza forse? non ho idea… anche perche’ fortunatamente non ne ho riscontro con la mia…Si tratta di pasta di pizza che dopo la lievitazione viene allungata e schiacciata, io alcune le lascio bianche con sopra un po’ di rosmarino.
A voi la ricetta!

Ingredienti:

500 g di farina 0
350 g di acqua
100 g di licoli rinfrescato
40 g di olio EVO
10 g di sale
1 cucchiaino di miele
pomodoro q.b.

Preparazione:

Metto il licoli rinfescato e al pieno della sua esuberanza nel Kenwood con un poco di acqua e il miele, faccio andare a bassa velocità per il tempo necessario a che si sciolga per benino.
IMG_1972
Unisco la farina alternandola all’acqua lasciandone un pugno che mi servirà per mischiarci il sale che metterò alla fine.
IMG_1974
Finita la farina unisco l’olio che verserò a filo facendolo assorbire bene. IMG_1975
Porto a incordatura e lascio riposare l’impasto nel cestello del Kenwood per 30 minuti, coperto con la pellicola.
IMG_1982
Passata la mezz’ora faccio una serie di pieghe e metto a lievitare fino al raddoppio. Volendo si possono prolungare i tempi con la permanenza in frigo, in questo caso dopo aver fatto le pieghe lascio a t.a. per 1 ora e poi metto al fresco per tutta la notte. A raddoppio avvenuto divido in tanti piccoli pezzi e schiaccio con le mani, stando attenta a non fare uscire i gas di lievitazione e dando la forma allungata.
IMG_2013IMG_2014
Dopo aver condito il pomodoro con un po’ di sale e olio (io ci metto anche un pò di peperoncino), lo metto sulle lingue di suocera e inforno a 250 gradi per pochi minuti.
IMG_2026IMG_2023
Come ho già accennato io alcune le lascio bianche e le condisco con pepe e rosmarino , mentre altre ci metto la mozzarella e alici.
IMG_2021

Precedente Coscio di prosciutto cotto anglosassone Successivo Pizza con il cornicione ripieno

7 commenti su “Lingue di suocera al pomodoro

  1. Ornella il said:

    Buonissime nella loro genuina semplicità!
    Rosa per le meno attrezzate, noi meritiamo di più in quanto manipolando con forza ed energia sappiamo unire l’utile al dilettevole rimanendo in forma.

  2. Rosa il said:

    Certaente che meritate di piu’… e allora vai con la colomba, segui esattamente la ricetta e fammi sapere…
    ciao

  3. Nuccia il said:

    Ciao io ho impastato verso le 15:30 ho fatto le pieghe ma va messo in frigo per tutta la notte o a TA ,o si possono fare anche in serata !!!

  4. Rosa il said:

    Scusami se ti rispondo ora, ma non sono in Italia è il fuso orario è di 7 ore avanti…
    Si volendo si possono fare in giornata, devi dargli una temperatura 28 gradi e aspettare il raddoppio.

  5. Nuccia Vella il said:

    OK grazie ROSA ieri lo messi in frigo tutta la notte adesso li tiro fuori dal frigo e faccio lievitare e poi li preparo ,questo impasto si può fare anche la pizza☺

I commenti sono chiusi.