Hot Cross Bun-ana Bread

IMG_2497
La cosa bella quando vivi fuori dal tuo Paese e’ vedere le diversita’ nel modo di vivere, le tradizioni, i cibi, le feste… e proprio di queste vi voglio parlare. In Australia la Pasqua e’ sentita molto, come il Natale, molti sono di religione cattolica ma molti di piu’ riconoscono le festivita’ solo per il cibo…ogni occasione e’ buona per radunarsi vicino ad un BBQ, mangiare e bere…come ho detto altre volte gli australiani non hanno grandi tradizioni culinarie, non hanno la nostra colomba, i nostri dolci regionali, le nostre ricette salate che cambiano di regione in regione, ma solo le uova di cioccolato. I bambini non ricevono l’uovo cosi’ come da noi, ma devono andarselo a cercare in giardino…i genitori nascondono tante piccole uova e i bimbi fanno una vera e propria caccia al tesoro. La loro specialita’ pasquale e’ quella delle frittelle e degli HOT CROSS BUNS…ed e’ proprio questa ricetta che vi voglio raccontare. Intanto diciamo che si tratta di pane dolce, con tante varianti, alle mele, ai frutti di bosco, etc… io ho scelto quelli con le banane. Gli Hot Cross Bun-ana Bread.

Ingredienti:

55 g di zucchero semolato
150 g di li.co.li.
2 grandi banane molto mature schiacciate
1 uovo leggermente battuto
525 g di farina 0
1 ½ cucchiaino di spezie assortite
½ cucchiaino di cannella
50 g di burro a pezzetti morbido
90 g di banana essiccata tagliata grossolanamente
120 g di frutta candita mista
40 g di uva sultanina
60 ml di acqua tiepida

50 g di farina 0 –extra
1 cucchiaino di zucchero semolato –extra
60 ml di acqua tiepida

Glassa:

1 foglio di gelatina
2 cucchiaini di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua bollente

Preparazione:

Per preparare gli Hot Cross Bun-ana Bread iniziamo con sciogliere il licoli con l’acqua tiepida e lo zucchero. In un piatto schiacciamo le banane, mescoliamo con l’uovo battuto e uniamo al lievito.
IMG_2482
Versiamo la farina, il mixer di spezie e la cannella in una ciotola, amalgamando bene. Mettiamo il burro e usiamo le punta delle dita per amalgamare, formando uno sfarinato.
IMG_2483
Uniamo la banana essiccata, la frutta candita e l’uvetta.
IMG_2484
Facciamo un buco al centro e versiamo le banane schiacciate, l’uovo e il lievito.
IMG_2486
Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a formare un impasto. Infariniamo la superficie di un piano e impastiamo per 10/15 minuti fino ad avere un composto morbido ed elastico.
IMG_2488
L’impasto potrebbe risultare appiccicoso. Mettiamo in una ciotola leggermente oleata, copriamo e lasciamo in un luogo caldo fino al raddoppio. Ungiamo una teglia di circa 12×20 cm. Lavoriamo delicatamente l’impasto e dividiamo in 8 porzioni e pirliamo.
IMG_2490
Posizioniamo una vicino l’altra le palline nella teglia e mettiamo al caldo lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio. Preriscaldiamo il forno a 200 gradi. Intanto con la farina extra, lo zucchero extra e 60 ml di acqua calda formiamo un impasto morbido, lo mettiamo in una sac a poche e formiamo delle croci sopra i Buns.
IMG_2493
Cuociamo per 10 minuti a 200 gradi, poi portiamo a 180 e cuociamo per altri 20/25 minuti o fino a che risultano dorati sopra.
IMG_2495
Prepariamo la glassa per lucidare i Buns, ammorbidiamo la gelatina con acqua fredda, poi strizziamo e sciogliamola con lo zucchero e acqua bollente. Mettiamo i Buns su una gratella e passiamoci sopra la glassa con il pennello, asciugandosi resteranno lucidi.
IMG_2498
IMG_2497
Serviamoli caldi accompagnati con il burro.
IMG_2501IMG_2502

 

Precedente Ciambellone salato pasquale Successivo Ravioli con zucca e ricotta