Focaccine con le zucchine

788065488
Le focaccine con le zucchine si preparano mettendo le zucchine frullate, ridotte in purea, all’interno dell’impasto. Questo procedimento le rende particolarmente morbide e saporite. Allo stesso modo si possono preparare con le cipolle, con le melanzane e così via…Questo impasto lo possiamo utilizzare per preparare  mini pizzette tonde o della forma che vogliamo per un aperitivo o per un buffet.

Ingredienti:

60 g di li.co.li. rinfrescato da non più di 3 ore
400 g di farina 0
130 g di zucchine
170 ml di acqua
10 g di sale
20 ml di olio EVO

Preparazione:

Frulliamo le zucchine, fino a farle diventare una purea, aiutandoci con un po’ di acqua, dei 170 ml.
Uniamo nel Kenwood il li.co.li., l’acqua rimasta, la purea di zucchine, la farina setacciata, l’olio e per ultimo il sale.
Facciamo incordare per bene finché l’impasto è tutto sul gancio. Ora su un piano di lavoro pirliamolo e mettiamolo in una ciotola oleata fino al raddoppio. A seconda della temperatura potrebbero volerci 3 o 5 ore.
Prendiamo l’impasto e molto delicatamente dividiamo della grandezza e diamo la forma desiderata (possiamo fare focaccine ovali o pizzette tonde). È importante NON usare il mattarello in questa fase, ma usiamo i polpastrelli, allungando e pigiando delicatamente dandogli appunto la forma voluta. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio (questa volta ci vorrà meno tempo). Prima di farcire, spennelliamo con un po’ di olio e procediamo alla farcitura con le fettine di zucchine alternate ai pomodorini affettati e mozzarella, saliamo leggermente e inforniamo in forno già caldo a 200° e dopo 10/15 minuti le nostre focaccine con le zucchine sono pronte.
788069488

I tempi di cottura come quelli di lievitazione sono sempre indicativi. Per la cottura dipende dal forno e ognuno conosce il proprio con pregi e difetti. Per la lievitazione dipende dalla temperatura esterna, estate o inverno e dalla forza del lievito.

Volendo possiamo utilizzare il lievito di birra, ne possiamo mettere 10 g. Naturalmente cambiano i tempi di lievitazione, ci vorra’ meno tempo e l’importante è tenere d’occhio l’impasto che deve raddoppiare.

Precedente Biscotti da inzuppo Successivo Biscottini con la "Sparabiscotti"