Composta di cipolle di Tropea

IMG_4336

La composta di cipolle di Tropea è il modo migliore per accompagnare un bel tagliere di formaggi stagionati dal sapore forte, come i vari formaggi di fossa, di grotta e anche sulla provola… smorza il gusto forte della selvaggina e potete gustarla anche sopra i crostini di pane.
Facile da fare, la conserviamo in  vasetti per 12 mesi… arricchendo cosi’ la nostra dispensa.

Ingredienti:

500 g di cipolle di Tropea
100 ml di aceto balsamico
250 g di zucchero semolato
20 g di miele millefiori

Preparazione:
IMG_4327
Per preparare la composta di cipolle di Tropea abbiamo bisogno che le cipolle siano fresche, senza ammaccature e rigorosamente quelle originali…di Tropea…appunto. Tagliamo le cipolle a fettine sottili, uniamo l’aceto balsamico
IMG_4330
e lasciamo appassire a fuoco basso per circa 10/15 minuti.

Uniamo il miele millefiori
IMG_4331
e lo zucchero semolato abbassando ulteriormente il fuoco
IMG_4332
e sempre mescolando lasciamo cuocere per 45 minuti, controllando che non tenda a caramellare. Passato il tempo indicato facciamo la prova classica del piattino, cioe’ proviamo a mettere un cucchiaino di composta di cipolle su un piattino freddo, incliniamolo e se rimane su la composta è pronta, se tende a scendere velocemente facciamo cuocere un altro poco, altrimenti  non ci resta che  invasare in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudiamo  bene e mettiamoli a bollire per 30 minuti.
IMG_4337

Conserviamo i barattoli in luogo fresco e buio. La composta di cipolle di Tropea può essere consumata subito, senza tempi di riposo, avendo l’accortezza di riporla in frigo una volta aperto il barattolo e consumarla entro pochi giorni. Per questo motivo sono ideali dei piccoli vasi di vetro.

Precedente Come sostituire il burro con l'olio nelle ricette Successivo Torrone ai pistacchi e cioccolato bianco