Come recuperare un impasto acido

A volte succede che il nostro impasto ci sfugga di mano e, vuoi per il caldo o perche’ abbiamo calcolato male i tempi tra la lievitazione e la cottura andando verso la notte così che non ci svegliamo per infornare e la lievitazione va oltre ritrovandoci con un impasto di pane molle e acido…e allora? Niente paura c’è una formula che mi e’ stata data da Giancarlo Ignazio Toso su un gruppo di lievitazione naturale, che si basa sul peso totale dell’impasto… Vi assicuro che funziona, l’ho provato e tranne me nessuno si e’ accorto del pasticcio che avevo combinato…
Reimpastate la massa con il 15% di acqua e un cucchiaino da caffe di bicarbonato (1 cucchiaino su un impasto totale di 1 kg, modificate in più o meno),30% di farina e 8% di sale. Fate una piega a tre e infornate dopo 1 ora e mezza senza tagli. Mi raccomando di stare molto attenti perche’ la lievitazione ora sara’ molto veloce…
Considerare che si tratta di salvare e recuperare un impasto, quindi non vi aspettate un pane stupefacente…comunque mangiabilissimo e senza acidità.

Precedente Biscotti screpolati GLUTEN FREE al limone/lime Successivo Tozzetti, nocciole, cioccolato ed uvetta.