Biscotti alla mela e non solo…

IMG_2034
Nati dall’idea dei biscotti con il cuore di mela, ho creato i biscotti alla mela e non solo… di una bonta’ che non hanno nulla da invidiare a quelli di un noto brand.
La frolla racchiude il gusto che solo la mela, insieme alla cannella, uvetta e una nota di croccantezza data dalle nocciole e mandorle tritate grossolanamente, basta a farle “sentire tra i denti”…
Di facile realizzazione, con un impasto di soli 5 minuti piu’ il riempimento, sono ideali per una merenda per i bimbi o per un incontro con le amiche davanti ad una tazza di the fumante.

Ingredienti:

170 g di farina 00
50 g di maizena
100 g di burro morbido
1 uovo
100 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 limone grattugiato
6 g di lievito per dolci

Zucchero a velo per decorare

Per il ripieno:

1 mela di circa 130 g pulita
20 g di uvetta
10 g di burro
1 cucchiaino di marmellata di arance
30/40 g di acqua
1 cucchiaio di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di cannella
15 grammi di nocciole e mandorle tritate grossolanamente

Preparazione:

Iniziamo preparando la frolla che andra’ a contenere il ripieno dei nostri biscotti alla mela e non solo…
In un piano di lavoro, come puo’ essera la spianatoia di legno, andiamo a mettere le due farine con il burro morbido (lasciato a t.a. per un’ora), l’uovo, lo zucchero semolato, il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone bio. Amalgamiamo velocemente per non rendere l’ impasto troppo appiccicoso e dopo aver formato un panetto mettiamolo in frigo per 30 minuti. Nel frattempo prepariamo il ripieno. Prendiamo una padellina e mettiamo i 10 g di burro, la mela tagliata a dadini (di 1 cm), l’uvetta tagliata, la marmellata, lo zucchero semolato e la cannella. Accendiamo il fuoco, medio basso, stando attenti a non fare caramellare troppo. Lasciamo cuocere per 10/15 minuti, aggiungendo un po’ di acqua alla volta quando vediamo che “frigge”. Per ultimo uniamo la granella di nocciole e mandorle. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare in un colino.
Prendiamo la frolla dal frigo e cominciamo a tirala con il mattarello. E’ meglio prenderne un po’ alla volta e rimettere in frigo quella che non stiamo usando. Prendiamo lo stampo IMG_1810
( se non avete questo tipo potete usare un semplice coppapasta o un bicchiere) e adagiamoci la sfoglia, mettiamo un po’ di ripieno e chiudiamo, sigillando bene.
IMG_1808IMG_1809
Adagiamo i biscotti su una leccarda foderata da carta forno e mettiamo in forno quando questo ha raggiunto i 180 gradi, per 15 minuti circa.
IMG_1812
Lasciamoli raffreddare e spolverizziamoli con lo zucchero a velo. A questo punto i biscotti alla mela e non solo… saranno pronti per essere gustati… tiepidi sono fantastici!
IMG_1816
IMG_2038
IMG_2031

Precedente Focaccia senza olio Successivo Panbrioche con yogurt e li.co.li.