Biscotti al cacao con albumi e nocciole


Tempo di Panettoni, di Pandori e di grandi lievitati natalizi… e mi trovo a fare i conti con una valanga di albumi che mi avanzano… Perché usare le uova intere e non i brik di tuorli pastorizzati? Di solito li uso, sono molto più comodi, più sicuri e con un costo che all’inizio sembra più alto ma se poi calcoli lo spreco degli albumi vedi la convenienza. Quest’anno mi trovo in Australia, a Sydney, e nonostante sia una grande metropoli per certi versi ho difficoltà a reperire alcuni ingredienti, come ad esempio i tuorli…per non parlare dei pirottini…ma per quest’ultimi lo posso capire non avendo la nostra tradizione per il panettone.

Quindi tornando a noi, mi sono trovata in breve con tanti albumi da utilizzare e cercando nel web ho trovato varie ricette tra biscotti e torte da credenza che si possono fare.

Questi biscotti al cacao con albumi un po’ rivisitati sono fantastici!!!

Ingredienti: 

300 gr di farina 00
120 gr di burro morbido
120 gr di zucchero semolato
100 gr di albumi a temperatura ambiente
35 gr di cacao amaro
10 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
una manciata di nocciole tritate o granella
q.b. di granella per decorare

Preparazione:

Prendete una bowl media e mettete lo zucchero con il burro morbido e con una frusta elettrica montate a crema. Aggiungete gli albumi (senza montarli) aiutandovi con una spatola per amalgamarli completamente al burro. In un’altra bowl mettete la farina, il cacao, il sale ed il lievito, setacciate ed unite alla prima bowl insieme alle nocciole tritate. Ponete in frigo coperto con la pellicola per 30 minuti. Ora c’è da decidere la grandezza dei biscotti al cacao con albumi, io ho pesato 20 gr di impasto per ogni biscotto, ho arrotondato, schiacciata la pallina, spennellato la sommità con un po’ di albume, messo un poco di granella di nocciole e posizionata su teglia con carta forno. Accendete il forno a 180° C e quando è a temperatura infornate per 12 minuti.
Fateli raffreddare su una gratella e conservate i biscotti al cacao con albumi in una scatola di latta oppure in un barattolo di vetro, si conserveranno per qualche giorno.

Precedente Frolla all'olio Successivo Arance candite "canditura veloce"