Fagiolini e pomodorini

Fagiolini e pomodorini è un’insalata ricca di colori, vitamine e sali minerali.

E’ un piatto che può essere preparato sia come contorno, soprattutto quando fa molto caldo e non si ha voglia di stare ai fornelli, ma anche come antipasto o primo piatto, perché la si può preparare in anticipo e può essere conservata per qualche giorno.

Durante la stagione estiva è il pasto ideale da portare in ufficio o per chi vuole trascorrere una giornata al mare, è semplice, saporito e ricco di fibre, per cui sazia senza appesantire.

Per la sua semplicità, è perfetto per accompagnare sia formaggi freschi, come mozzarella o ricotta, che carne grigliate.

La possono gustare anche i vegetariani o i vegani.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Fagiolini
  • 150 g Pomodorini (ciliegine-datterini-pachini)
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
  • Basilico

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco una pentola con 3 litri d’acqua e fatela bollire, nel frattempo spuntate i fagiolini, eliminando gli eventuali filamenti duri, lavateli in acqua fredda.

    Quando l’acqua bolle, salatela e metteteci a cuocere i fagiolini, devono cuocere a fiamma alta e senza coperchio, per 10 minuti circa, altrimenti diventano scuri.

     La cottura (e questo è il trucco più importante nell’esecuzione dell’insalata di fagiolini e pomodoro) deve essere interrotta quando i fagiolini sono ancora molto croccanti, ma abbastanza teneri, per cui consiglio di assaggiarli dopo 7 minuti di cottura per vedere a che punto sono.

    Appena i fagiolini sono cotti, scolateli e sciacquateli sotto l’acqua fredda, fino a che non saranno completamente raffreddati; questo serve, oltre a fermare il processo di cottura, a far mantenere il loro colore verde vivo.

    Mentre i fagiolini cuociono, lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola, aggiungete i fagiolini raffreddati e unite il basilico spezzettato.

     Condite il tutto con un buon olio extra vergine d’oliva.

    Mescolate delicatamente per far insaporire, distribuite nei piatti e servite.

     Buon appetito!

Note

Per questo piatto bisogna stare attenti alla cottura dei fagiolini, per cui il tempo di cottura è approssimato, si consiglia di assaggiare dopo i sette minuti di cottura….

Puoi seguire le mie ricette cliccando qui

https://blog.giallozafferano.it/ros/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Fagiolini e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.