Cerca

4 strategie per perdere peso e sentirsi più in forma

Consigli per chi vuole seguire la dieta plank

Nonostante possa sembrare difficile riuscire a perdere peso e sentirsi più in forma, bisogna avere la motivazione giusta per riuscire a conseguire un obiettivo del tutto salutare. Infatti, perdere peso è decisamente importante per non sentirsi affannati quando si cammina per un arco temporale prolungato, e consente di poter mangiare con più scioltezza mentale dei cibi grassi in alcune occasioni.

Ma al di là dell’aspetto psicologico, essere in forma aiuta a prevenire difficoltà fisiche in futuro, e aiuta a vivere meglio quotidianamente. Siccome in tanti trovano non pochi problemi nel raggiungere il proprio peso forma, ecco 4 strategie per perdere peso e sentirsi più in forma.

Strategia 1: Digiuno intermittente

Una delle strategie più utilizzate per riuscire a perdere peso e sentirsi più in forma, è il digiuno intermittente. Si tratta di una dieta molto più particolare di quelle standard, poiché consiste nell’alternarsi dei periodi di digiuno con altri dove si mangia equilibrato, prediligendo la qualità degli ingredienti. Ma ci sono differenti maniere di portare avanti il digiuno intermittente, e per coloro che sono interessati: ecco un esempio di digiuno intermittente.

Un altro dei metodi più concreti per fare un digiuno intermittente, è suddividere la giornata in finestre d’alimentazione alternata. In tal caso, si evita di cibarsi per ben 16 ore, per poi farlo soltanto in una finestra di 8 ore. Questa strategia alimentare è utile per ridurre l’assunzione di calorie, aumentando simultaneamente anche la sensibilità all’insulina. Così facendo, la perdita di peso è assicurata, e alcune ricerche hanno dimostrato persino che attuare un digiuno intermittente, riduce il rischio di contrarre una o più malattie croniche.

Strategia 2: Restrizione calorica

La restrizione calorica è la seconda delle 4 strategie, ed è basata sulla sensibile riduzione delle calorie assunte, generando così un deficit calorico tale da perdere peso. Per far sì che questa strategia risulti efficace, è opportuno sommare una dieta a basso contenuto calorico con dell’attività fisica programmata.

Un possibile passaggio da seguire riguarda la limitazione dell’assunzione di carboidrati e grassi saturi, contemporaneamente aumentando l’assunzione di proteine magre, frutta e verdura. Per monitorare i progressi, può essere utile segnarsi gli ingredienti consumati su un apposito diario alimentare.

Strategia 3: Attività fisica regolare

Per perdere peso non basta soltanto una dieta, ma va aggiunta anche un’attività fisica regolare, così da bruciare le calorie assunte in favore dell’aumento della propria massa muscolare. Ma fare sport aiuta anche a migliorare la salute cardiovascolare, quindi questa terza strategia è particolarmente essenziale per la salute. Ci si può iscrivere in palestra per riuscire a raggiungere questo obiettivo, oppure si può semplicemente andare a correre tutti i giorni facendo qualche esercizio dinamico a corpo libero.

Strategia 4: Dieta più equilibrata

La quarta ed ultima strategia per perdere peso e sentirsi più in forma, consiste nell’adottare una dieta più equilibrata e sana, in modo da perdere peso con una maggiore qualità rafforzando anche le difese immunitarie. Ci sono parecchi alimenti dall’alto valore nutrizionale da poter includere nella propria dieta per renderla valida e salutare: frutta, verdure, proteine magre, cereali integrali e, perché no, anche i grassi sani hanno eccome la loro rilevanza. L’importante è evitare i grassi saturi e gli zuccheri, altamente presenti nell’alcol e nei dolci, ad esempio. Solitamente, adottando una dieta equilibrata si possono consumare più pasti durante il giorno, con piccole porzioni.

Conclusioni

Perdere peso non è di certo una passeggiata, ma adottando queste 4 strategie molto vantaggiose, è possibile sicuramente sentirsi più in forma, poiché presuppongono una riduzione dell’assunzione di calorie. Ma ogni persona ha un metabolismo e una fisionomia differente, quindi i tempi possono variare e soprattutto, una strategia potrebbe essere maggiormente valida per un individuo piuttosto che per l’altro. Prima di cominciare, infatti, è opportuno pianificare questo percorso con un dietologo.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Indice

Guarda anche

Altre Ricette o Articoli

staff-incrementoo

Nasce il Restaurant Marketing con Incrementoo

Facebook Twitter Pinterest Innovazione nel marketing ristorativo: oltre 250 ristoranti testimoniano un cambio di rotta nell’ultimo anno con Incrementoo. Nell’effervescente settore della ristorazione, distinguersi va