ZUPPA DI CECI E ZUCCA

La zuppa di ceci e zucca, un piatto da leccarsi i baffi, molto semplice da fare e molto gustosa e molto particolare e vi spiego subito il perchè. Ognuno di noi, prepara l zuppa seguendo la propria ricetta, chi la fa più brodosa e chi la fa più densa. Io per fare la zuppa di ceci e zucca, uso il metodo di mia nonna. Lei cuoceva tutto in una grossa e bassa padella e aggiungeva infine la pasta cruda e la lasciava cuocere insieme alle altre verdure. Insomma un metodo che vi può sembrare semplice e banale ma vi assicuro che, è un metodo efficace,veloce e di sicura riuscita. Adesso vediamo cosa ci serve per fare la zuppa di ceci e zucca.

zuppa di ceci e zucca

zuppa di ceci e zucca

Ingredienti per 4 persone:

150 g di ceci già cotti

1 bella fetta di zucca

rosmarino q,b,

3 fettine di pancetta arrotolata

olio

sale

2 patate medie

acqua q,b,

maltagliati freschi, regolatevi ad occhio e ne ho usati circa 250/300 g

2 cucchiai di passata di pomodoro

come fare la zuppa

Procedimento:

Ricoprite il fondo di una padella con dell’olio,io ho usato una padella da cm 40 circa. Quando l’olio inizierà a fare le bollicine,aggiungete le patate tagliate a dadini e unite mezzo bicchiere d’acqua, mescolate e fate andare per circa 10  minuti.

Unite poi la zucca tagliata a dadini, mescolate ,aggiungete il pomodoro, regolate di sale e aggiungete ancora un pochino di acqua. Considerate che non devono mai rimanere senza acqua ma devono sempre stare ben coperte con l’acqua.

Fate cuocere le patate e la zucca e se ce ne fosse bisogno, unite altra acqua.

Una volta cotte, unite i ceci, regolate sempre di sale e aggiungete i maltagliati. Ricoprite bene il tutto con dell’acqua e fateli cuocere unendo sempre acqua affinchè i maltagliati sono ben cotti ma non ci vorrà molto benchè la pasta è fresca si cuoce quasi subito. Infine aggiungete la pancetta che avrete fatto croccantire in precedenza

Il segreto sta proprio nell’aggiunta dell’acqua, la zuppa non deve ne galleggiare nell’acqua e ne rimanere molto fitta quindi, vi dovete regolare ad occhio, mia nonna faceva cosi’.

Quando la pasta sarà cotta, profumate il tutto con del rosmarino e se vi piace, spolverate con del parmigiano.

La vostra zuppa di ceci e zucca, è pronta per essere gustata.

 

 

2 Risposte a “ZUPPA DI CECI E ZUCCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.