Crea sito

TRECCIA AL LATTE CON CREMA E CIOCCOLATO

 

La treccia al latte con crema  e cioccolato un lievitato a dir poco fantastico,morbidissimo e con un ripieno cremoso e molto goloso.

La treccia a latte con crema e cioccolato, è uno dei tanti lievitati dolci che fatto e che ne sono rimasta affascinata per la sua sofficità. Per fare questa treccia al latte, ho usato il famoso impasto del pane al latte di Hokkaido 

Se non lo conoscete, vi consiglio di provarlo,è semplicemente fantastico!! Ho farcito la mia treccia con della crema e ho aggiungo dei pezzetti di cioccolato fondente che hanno reso questa treccia ancora più favolosa!! Adesso vediamo cosa ci serve per fare la treccia al latte con crema e cioccolato.


TRECCIA AL LATTE CON CREMA AL CIOCCOLATO

ingredienti:

PER IL MILK ROUX

40 g di farina

200 g di latte

PER L’IMPASTO

700 g di farina

220 g di latte

200 g di milk roux

110 g di zucchero

2 uova

26 g di lievito di birra fresco

60 g di burro morbido

1 uovo per spennellare

latte per spennellare

1 tavoletta di cioccolato fondente

PER LA CREMA SODA:

175 g. di latte

40 g. di tuorli (circa 3)

70 g. di zucchero

25 g. di farina

PER LA GLASSA

1 albume

zucchero a velo

Procedimento:

Per fare questa treccia al latte, preparate l’impasto e seguite questa ricetta.

Nel frattempo, preparate la crema soda, troverete il procedimento qui

Una volta pronto l’impasto, stendetelo con il mattarello,farcitelo con la crema,aggiungete il cioccolato a pezzetti e poi arrotolatelo ben stretto.

Con un coltello ben affilato, tagliate il rotolo a metà,girate le due parti ricavate verso l’alto,la crema potrebbe anche uscire fuori ma non vi preoccupate. Intrecciate i due pezzi e formate una grande treccia. Sistematela su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e lasciatela lievitare fino al suo raddoppio.

Prima di infornare, spennellate con il tuorlo allungato con un pochino di latte e poi infornate, a 180 gradi, per circa 20/25 minuti. Considerate che deve essere bella colorata.

Nel frattempo,montate leggermente con una forchetta l’albume e iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa.

Sfornate la treccia, versate la glassa sopra la treccia e rimettete solo alcuni minuti in forno. La glassa si asciugherà. Sfornate e lasciate freddare bene la treccia,considerate che la glassa sarà asciutta ma non del tutto ma quando inizierà a raffreddare , la glassa si solidificherà e sarà una vera golosità.

3 Risposte a “TRECCIA AL LATTE CON CREMA E CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.