TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO SENZA COTTURA

 

La torta ricotta e cioccolato senza cottura, è un dolce particolarmente semplice da fare, golosissimo e sopratutto veloce e senza accendere il forno. Come base ho usato un disco di pan di spagna già pronto ma nulla vi vieta di farlo in casa oppure di usare una base fatta con i biscotti come la mia torta di biscotti tiramisu’. La parte cremosa è semplicissima. Si tratta di un mix di ricotta e panna con dei pezzi di cioccolato fondente, insomma vi consiglio di provarla perchè è fantastica!! Sotto a questa ricetta, vi lascerò altre ricette dolci senza cottura tutte buonissime e da non perdere. Vi dico subito, cosa vi serve per fare la torta ricotta e cioccolato senza cottura. Seguitemi anche su facebook, troverete tantissime ricette

torta ricotta e cioccolato senza cottura

torta ricotta e cioccolato senza cottura

Ingredienti.

1 disco di pan di spagna gia pronto

400 g circa di ricotta (io di pecora)

200 ml di panna (io ho usato quella vegetale già zuccherata)

2 cucchiai rasi di zucchero a velo ma se usate la panna non zuccherata anche tre cucchiai

100 g di cioccolato fondente

200 g di cioccolato al latte con le nocciole

2 cucchiai di riso soffiato (io ho usato metà riso soffiato bianco e metà riso soffiato al cioccolato)

torta ricotta

Procedimento:

Per fare la torta ricotta e cioccolato senza cottura, è semplicissimo. In una ciotola, mescolate la ricotta con lo zucchero. Montate la panna e unitela un pò alla volta alla ricotta, aggiungete il foglio di gelatina che dovete far ammorbidire prima nell’acqua e poi lo dovete far sciogliere con un pochino di panna (presa dal quantitativo e non montata) sul fuoco. Mescolate bene. Tagliuzzate il cioccolato fondente , tenetene da parte qualche pezzetto per decorare e unite il resto alla crema poi aggiungete anche un cucchiaio di riso soffiato,  mettete la crema in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte con le nocciole e una volta sciolto, fatelo intiepidire e poi versatelo sopra la torta , decorate con il cioccolato a pezzetti che avete messo da parte e il riso soffiato. la vostra torta . è pronta per essere gustata.

CONSIGLIO: Io vi consiglio di sciogliere il cioccolato al latte, di versarlo sulla torta e di mangiare la torta subito altrimenti il cioccolato una volta freddo, si solidifica e sarà antipatico tagliare la torta. Comunque è buonissima lo stesso. Potete anche non mettere il riso soffiato se non vi piace.

 

 

DOLCI SENZA COTTURA

Precedente RIGATONI CON TALEGGIO VERZA E NOCI Successivo 10 RICETTE CON I CARCIOFI INFALLIBILI

6 commenti su “TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO SENZA COTTURA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.