TORTA ALLA NUTELLA

torta alla nutella

 

Torta alla Nutella,secondo me si presenta da sola ma due paroline le voglio spendere semplicemente fantastica!!!! E’ un’impasto molto umido e cremoso,la sua copertura con la ganache ,la rende ancora piu’ golosa.La ricetta ,l’ho vista durante una replica di una puntata del programma di Nigella Lawson ed è stato amore a prima vista.Vi dico subito cosa vi serve per preparare la Torta alla nutella.

INGREDIENTI:(io ho usato meta’ dose ,se volete fare la dose intera,raddoppiate tutti gli ingredienti)

3 uova

200 gr. di nutella o crema di nocciole

60 gr. di burro

50 gr. di mandorle  in granella(o nocciole)

60 gr. di cioccolato fondente

2 cucchiai di fecola(non è prevista ma io l’ho messa)

PER LA GANACHE:

120 gr. di panna fresca

125 gr. di cioccolato fondente

granella di mandorle per decorare q.b.

PROCEDIMENTO:

Dividete gli albumi dai tuorli,sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e fatelo intiepidire,in una ciotola,montate il burro morbido con la nutella,aggiungete i tuorli ,uno alla volta e poi la granella di mandorle,la fecola,unite poi il cioccolato fuso,montate bene gli albumi a neve e aggiungeteli molto delicatamente al composto,mescolando dal basso verso l’alto.Imburrate una teglia non troppo grande,perche’ questa torta non crescera’ molto,quindi usate una tortiera da 20/22 cm.,infornate nel forno bello cado a 180 gradi per circa 35/40 minuti,controllate la cottura,non fatela cuocere troppo altrimenti si secca.Nel frattempo,preparate la copertura,In un padellino,scladate la panna,aggiungeteci il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a che il cioccolato si sara’ sciolto,togliete dal fuoco e versate sulla torta,gurnite con la granella di mandorle.La vostra torta alla nutella è pronta.

Seguitemi anche su Facebook aglio olio e cioccolato

 

6 Risposte a “TORTA ALLA NUTELLA”

    1. Marianna,sto cercando di mettere il pulsantino stampa,pero’ potresti copiare e incollare in una cartella e poi stampare!!! un saluto ciao e grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.