TORTA FREDDA LATTE E CIOCCOLATO

La torta fredda latte e cioccolato, è un dolce semplicissimo da fare, molto goloso ed è ottimo da gustare nelle calde giornate Estive perchè non bisogna accendere il forno. In realtà, si tratta di una torta a tre strati, la base è molto croccante   è fatta con biscotti sbriciolati, il cuore della torta è formato da una golosissima crema al latte che trovate qui e per finire, il tutto viene ricoperto da una golosa ganache al cioccolato. E’ vero i fornelli si devono accendere per fare la torta fredda al latte e cioccolato ma solo per fare la crema al latte e la ganache ma vi assicuro che ci vogliono veramente pochissimi minuti per farle. Ho preparato questa torta fredda latte e cioccolato per il compleanno di mia nipote sotto sua richiesta dopo averla mangiata una Domenica, ed ha avuto un grandissimo successo!! Ovviamente ho triplicato tutte le dosi. Vi consiglio di provarla è favolosa!! Vi dico subito cosa vi serve per fare la torta fredda latte e cioccolato. Seguitemi anche su facebook

orta fredda latte e cioccolato


torta fredda latte e cioccolato

INGREDIENTI:

PER LA BASE CROCCANTE:

200 g di biscotti secchi tipo oro saiwa

50 g di cioccolato fondente a pezzi

80 g di mandorle,io ho usato quelle con la buccia

100 g di burro fuso tiepido

PER LA CREMA AL LATTE QUI

PER LA GANACHE:

200 g di cioccolato fondente

200 g di panna fresca

30 g di burro

PROCEDIMENTO:

Per fare la torta fredda latte e cioccolato per prima cosa dovete preparare la base croccante. Mettete i biscotti con il cioccolato e le mandorle nel mixer e frullate il tutto poi unite il burro fuso e mescolate. Ricoprite la base di una teglia possibilmente apribile con il composto di biscotti e burro, schiacciacelo con le mani e formate un piccolo bordino rialzato e poi mettete tutto in frigorifero. Adesso preparate la crema al latte e una volta pronta, aggiungetela sulla base di biscotti e rimettete tutto in frigorifero. Infine preparate la ganche al cioccolato.Mettete in un pentolino la panna e il burro e portate quasi a bollitura, togliete dal fuoco e unite il cioccolato fatto a pezzetti e mescolate fino a che sarà tutto completamente sciolto e una volta che sarà tiepido, distribuite la ganache sopra la torta fredda, livellate bene e pi decorate a vostro piacimento. Io ho usato delle lamelle di mandorle con una spolveratina di farina di cocco , mettete nuovamente in frigo per far rassodare la ganache e tiratela fuori qualche minuto prima di gustarla.

Provate anche la TORTA BISCOTTI E CREMA AL LATTE

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo @RBR

 

30 Risposte a “TORTA FREDDA LATTE E CIOCCOLATO”

  1. E’ una torta meravigliosa, Laura! E poi, ora che comincia il caldo, accendere i fornelli comincia ad essere traumatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.