TORTA DI ZUCCA RICOTTA E CIOCCOLATO

torta con zucca ricotta e cioccolato

 

La  Torta di Zucca Ricotta e Cioccolato,un’altra idea golosissima per utilizzare la zucca!!.Il sapore della zucca ,si sposa molto bene con la ricotta e con il cioccolato.E’ molto particolare,questa torta,perchè la zucca non viene cotta,ma viene usata cruda!! si proprio cruda e credetemi è veramente buona!!.A casa hanno  molto apprezzato…,mia mamma che non è un’amante della zucca,ha detto che è buonissima!!!.Vi dico subito,cosa vi serve per fare la Torta di Zucca Ricotta e Cioccolato.

INGREDIENTI:

300 gr. di zucca cruda

100 gr. di ricotta(io pecora)

280 gr. di farina 00

30 gr. di granella di mandorle

150 gr. di zucchero(io ne metto meno,130 altrimenti è troppo dolce)

2 uova

40 gr. di olio di semi (io girasole)

1 bustina di lievito per dolci

buccia di un limone grattugiata

cioccolato fondente a pezzetti ,circa 10 pezzetti regolatevi ad occhio

granella per spolverare

zucchero a velo e acqua per la glassa

PROCEDIMENTO.

Tagliate la zucca a pezzetti e frullatela.Aggiungeteci man mano tutti gli ingredienti tranne la ricotta e il cioccolato.Iniziate con le uova,l’olio,la buccia di limone,la granella,la farina e il lievito.mescolate bene il tutto e infine,aggiungete la ricotta con 4/5 pezzetti di cioccolato,amalgamate bene il tutto,e versate in una teglia,di cm.20,ricoperta con carta da forno(se volete,potete imburrarla e infarinarla).Aggiungete sopra gli altri pezzetti di cioccolato,facendoli affondare un pochino e infornate,nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 40 minuti.Regolatevi sempre con il vostro di forno e fate la prova dello stuzzicadenti.Nel frattempo,preparate la glassa,versate un pò di zucchero a velo in una ciotola,aggiungete delle gocce d’acqua un pò alla volta,fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa,regolatevi ad occhio,se fosse troppo liquida,aggiungete altro zucchero,invece se fosse troppo dura, aggiungete altra acqua.Sfornate la torta e versateci sopra la glassa e se volete,spolverate con lo zucchero a velo.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta,allora non perdetevi anche la torta di zucca e cioccolato

 

11 Risposte a “TORTA DI ZUCCA RICOTTA E CIOCCOLATO”

  1. Ho già fatto l’altra che é venuta bene potrei provare ad asciugare la zucca in forno prima di usarla in modo che ceda meno acqua. Se provo e vien bene ti dico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.