TORTA DI MELE A STRATI….

torta di mele a starti

Io non ci posso fare niente,le torte con le mele sono le mie preferite!!!Mio marito mi ha regalato un bellissimo libro di ricette solo con le mele ed io mi sono subito messa al lavoro!!!Questa è una torta che si fa come una frolla ma è molto piu delicata,la ricetta originale prevede solo mele io l’ho arricchita con il cioccolato fondente.

TORTA DI MELE A STRATI….

INGREDIENTI:

3 mele

350 gr. di farina(io ne ho messa un po meno)

2 uova

220 gr. di zucchero(io ne ho messo 150)

la buccia di un limone grattugiata

150 gr. di burro

mezza bustina di lievito

cioccolato fondente a pezzetti q.b.

marmellata q.b.(io arancia)

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Impastate 120 gr. di burro con la farina,le uova,lo zucchero,il limone e il lievito, formate una palla e fatela riposare in frigo per 1 ora.Nel frattempo,sbucciate le mele e tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola,spremeteci sopra il succo del limone,cosi non diventeranno nere.Trascorso il tempo,dividete l’impasto in 3 parti e formateci 3 dischi.Imburrate ed infarinate una teglia per la cottura e disponeteci il primo disco,poi a seguire aggiungete le mele e qualche pezzetto di cioccolato, qualche fiocchetto di burro(quello rimasto dal totale 30 gr.) e un velo di marmellata(io arance)continuate cosi con tutte e tre i dischi.Anche sull’ultimo distribuite le mele e il cioccolato,infornate a 180 gradi per 35 minuti circa(regolatevi con il vostro forno)spolverate con lo zucchero a velo.

torta di mele a strati

Questa è la torta intera…..

3 Risposte a “TORTA DI MELE A STRATI….”

  1. CIAO LAURA, L’HO RIFATTA STAMATTINA, DOPO AVERLA VISTA SU FACEBOOK. OTTIMA RICETTA! IO L’HO FATTA SENZA CIOCCOLATO PERCHè NON NE AVEVO (POI SONO INTOLLERANTE AL LATTOSIO, QUINDI NON TUTTA LA CIOCCOLATA VA BENE), L’HO ASSAGGIATA ED è BUONISSIMA. GRAZIE DI CUORE!
    FRANCESCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.