TORTA DI ALBUMI CON ORANGE CURD

La torta di albumi con orange curd, è dolce sofficissimo e delicato ottima da gustare in ogni momento della giornata.

Questa torta di albumi con orange curd è a dir poco strepitosa!! Si tratta di un impasto particolarmente soffice fatto solo con gli albumi e farcito dalla mitica crema orange curd una crema a dir poco fantastica mi fa impazzire la prosima volta la proverò al limone. Se ancora non avete provato questa crema, vi consiglio di farlo e sevi avanzano degli albumi, provate la base e sono sicura che vi conquisterà sin dal primo morso. Adesso vediamo cosa ci serve per fare la torta di albumi con orange curd.



INGREDIENTI:

4 albumi

160 g di zucchero

200 g di farina 00

60 g di maizena

80 g di latte

80 g di olio di semi di girasole

la buccia di un arancia grattugiata

il succo di mezza arancia

per la crema

250 g di succo di arancia

130 g di zucchero

35 g di maizena o amido

3 tuorli

40 g di burro

la buccia di un arancia grattugiata

PER DCORARE

mandorle in lamelle

zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per fare la torta di albumi, mescolate in una ciotola tutte le polveri, poi unite i liquidi e la buccia dell’arancia grattugiata.

Adesso montate a neve gli albumi e uniteli un pò alla volta al resto degli ingredienti. Mescolate bene il tutto e versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata oppure ricoperta con carta da forno. Io ho usato una teglia rettangolare ma voi potete usare quella che più vi piace. Cuocete la torta a 180 gradi per circa 35 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno. Sfornate la torta e lasciate freddare. Nel frattempo preparate la crema.

Mescolate l’amido e lo zucchero con due cucchiai di acqua, aggiungete il succo dell’arancia e la buccia grattugiata di una, mettete sul fuoco mescolate fino a che si addensa il tutto e poi unite i tuorli, mescolate per circa un minuto a fiamma molto bassa. Togliete dal fuoco e unite il burro e mescolate fino a quando sarà tutto sciolto. Fate raffreddare bene la crema.

Tagliate a metà la torta e farcitela con la crema fredda, spalmate un po di crema anche sulla superficie della torta,  unitela granella di zucchero e le mandorle a lamelle. La torta è pronta per essere gustata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.