TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO..LIMONE E MANDORLE

torta caprese

Questo è il risultato di un altro evento fatto insieme alle mie amiche di Giallo Zafferano.Questa volta abbiamo realizzato la torta caprese,guidate da Fabietto Sepe e sempre in compagnia della nostra amica Nunzia Bellomo, seguendo tutte la  ricetta di Fabietto direttamente dal suo blog Pasta Amore Fantasie e….Una torta buonissima,io ho fatto la variante al cioccolato bianco,limone e mandorle.Ho usato le mandorle bianche miste a quelle con la pellicina,ma se visitate il blog di Fabietto,troverete anche la versione al cioccolato fondente che non tardero’ a preparare…

INGREDIENTI:

250 gr. di mandorle con la pellicina(io meta’ con la pellicina e meta’ bianche)

250 gr. di cioccolato bianco

250 gr. di zucchero(io 200 gr. il cioccolato bianco è piu dolce del fondente)

150 gr. di burro morbido

50 gr. di farina

5 uova intere

un pizzico di sale

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

buccia di un limone grattugiato

30 gr. di scorzette di limone candito(fatte da me)

zucchero a velo per spolverare q.b.

Per la variante al cioccolato fondente,sostituire il cioccolato bianco con quello fondente,aggiungere 50 gr. di rum,20 gr. di cacao,diminuire la farina a 20 gr.,e riportare lo zucchero a 250 gr.

Per la variante solo cioccolato bianco:sostituire il cioccolato fondente con quello bianco,eliminare il rum e il cacao e portare la farina a 50 gr.

PROCEDIMENTO CIOCCOLATO BIANCO,LIMONE E MANDORLE

Con un robot da cucina,tritate le mandorle e mettetele in una ciotola,poi tritate il cioccolato bianco e tenetelo da parte.In una ciotola,sbattete il burro e lo zucchero,aggiungete poi le uova una alla volta,unite la buccia di limone,le scorzette,la farina il lievito e un pizzico di sale e infine le mandorle con il cioccolato bianco.Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di circa 24/26 cm.,ma se la volete piu alta,usate una teglia piu stretta,oppure nella teglia mettete un foglio di carta da forno che vi aiutera’ a sformare con piu facilita’ la torta senza romperla,perche’ è molto delicata e umida.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Io ho imburrato e infarinato e lasciato raffreddare completamente anche se c’era un profumo molto invitante,non ho ceduto alla tentazione di tagliare una fettina.Cuocete in forno caldo a 160 gradi per circa 50 minuti,ma vi consiglio di regolarvi con il vostro forno.Fate la prova stecchino ma tenete presente che la torta essendo umida,lo stecchino non uscira’ completamente asciutto.Poi ….potete mangiarla..

Una risposta a “TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO..LIMONE E MANDORLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.