TORTA ALLE ALBICOCCHE CON OLIO D’OLIVA

La torta alle  albicocche con olio d’oliva,e’ un dolce molto soffice e ricco di tante buone albicocche. Per fare questa torta alle albicocche, non servono le fruste elettriche ma solo un mixer che userete per emulsionare gli ingredienti. E’ proprio questo metodo che rende questa torta particolarmente soffice e la presenza dell’olio d’oliva, le da il tocco finale. Vediamo subito cosa ci serve per fare la torta alle albicocche con l’olio d’oliva.

ricetta della torta di albicocche

Ingredienti:

3 uova

100 ml olio di semi di girasole

30 ml olio evo

150 g di zucchero

200 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

70 g di yogurt bianco oppure alle albicocche

6/ 7 albicocche

Buccia si limone grattugiata

Zucchero a velo

Mixer per emulsionare

Procedimento

Per fare questa sofficissima torta , mettete nel bicchiere del mixer l’olio di semi e quello d’oliva, aggiungete le uova , immergete il mixer fino a toccare il bicchiere e iniziate ad emulsionare.Contate fino a 10 e iniziate a fare dei movimenti dall’alto verso il basso con il mixer. Unite lo yogurt ma non smettete di emulsionare. In una ciotola, versate lo zucchero e aggiungete l’emulsione di uova olio e yogurt e mescolate con una frusta. A questo punto, unite la farina con il lievito setacciati e infine la buccia di limone grattugiata. Mescolate bene il tutto.

Adesso lavate le albicocche ,tagliatele a meta’ , togliete il nocciolo e fatele a fettine ne troppo sottili e ne troppo spesse.

Ricoprite una teglia tonda da cm 25 circa con della carta da forno , versate la meta’ dell’impasto, unite sopra una parte delle albicocche, ricoprite con il resto dell’impasto e infine, aggiungete le altre fettine di albicocche a raggiera. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno e fate la prova stecchino. Sfornate la torta e spolverate con lo zucchero a velo. Vi assicuro che e’ una meraviglia.

CONSIGLI:se avete un olio evo delicato allora potete usare 100 ml di olio d’oliva evo e 30 ml di quello di semi.

Lo yogurt potete usarlo o bianco oppure alla frutta, in questo caso alle albicocche. Se volete potete imburrare e infarinare la teglia invece di usare la carta da forno. Io ho usato le albicocche ma potete usare tutti i tipi di frutta che preferite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.