TORTA ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO

torta all'arancia

Oggi  voglio proporvi questa Torta all’Arancia e Cioccolato veramente speciale!!!! io adoro l’arancia con il cioccolato,mi piacciono questi due sapori messi insieme,la presenza della crema all’arancia la rende molto fresca e rimane molto morbida.L’idea l’ho presa da lei ,ho usato la mia crema all’arancia senza uova,e ho aggiunto le gocce di cioccolato…adesso non vi resta che provare!!!!..Vi dico subito,cosa vi serve per fare la Torta all’Arancia e Cioccolato.

INGREDIENTI:

300 gr. di farina 00

300 gr. di zucchero(io ne ho messo 230/240 gr.)

3 uova

mezzo bicchiere di latte

mezzo bicchiere di olio di semi(io ho messo 150 gr. di burro)

1 bustina di lievito per dolci

gocce di cioccolato q.b.

1 arancia grande ben lavata

PER LA GLASSA:zucchero a velo q.b. mescolato con il succo di 1 arancia ,deve essere un po densa,spremete prima l’arancia e poi iniziate a mescolare con lo zucchero a velo fino a che diventa un po densa.

PER LA CREMA:

succo di 3 arance piccole

100 gr. di zucchero

2 cucchiai di acqua

2 cucchiai di farina 00

PROCEDIMENTO:

Preparate la crema,mettete in un pentolino,lo zucchero e la farina,mescolate e poi aggiungete l’acqua e il succo,mescolate bene se si formano dei grumi cercate di scioglierli,poi mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa e fate addensare.Lasciatela raffreddare.

 Accendete il forno cosi sara’ ben caldo.Frullate l’arancia con tutta la buccia,aggiungete un pò di latte mentre frullate,il composto risultera’ granuloso.Montate bene le uova con lo zucchero,usate le fruste elettriche o la planetaria,devono essere belle spumose,aggiungete il burro fuso tiepido/o l’olio a filo),la farina setacciata con il lievito,il latte rimasto e l’arancia frullata,aggiungete poi le gocce di cioccolato.Versate il tutto in una tortiera,imburrata e infarinata(io ho usato una da cm. 22) e infornate a 180 gradi per 40 minuti circa,fate sempre la prova stecchino e regolatevi con il vostro forno.Lasciatela raffreddare e poi tagliatela a meta’e spalmate la crema .Preparate la glassa e versatela sopra, spolverate con lo zucchero a velo,lasciate solidificare un pochino la glassa e poi potrete mangiare questa delizia aranciosa….

Bellissima!!!!…buonissima…

19 Risposte a “TORTA ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO”

  1. Laura che brava, un risultato fantastico, una torta soffice e cremosa 😛 bravissima!!! grazie per aver provato la mia ricettina, sono contenta ti sia piaciuta! ^_^ un bacino smacckkkk

  2. Complimenti e grazie! l’ho fatta per il compleanno di mio papà ed è venuta buonissima!! l’ho ribattezzata nel mio ricettario: torta fiesta 🙂

  3. Grazie per questa ricetta, la torta era buonissima. Io ho aggiunto la ganache al cioccolato sulla torta ma anche senza sarebbe stata lo stesso buonissima.

  4. Wow!!! con la Ganache…deve essere buonissima anche cosi,la prossima volta la provero’ grazie del consiglio e grazie a te per averla provarta 🙂

  5. Ciao, una domanda prima di cimentarmi nella preparazione di questa torta: ma le arance vanno frullate praticamente intere senza essere sbucciate, ho capito bene? Non c’è il rischio che poi rilascino nell’impasto un sapore amarognolo a causa della parte bianca della buccia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.