SFOGLIATELLE MELE E RICOTTA

Sfogliatelle mele e  ricotta , sono dei dolcetti davvero irresistibili, ottimi per accompagnare un buon tè o come spuntino goloso Sono molto belle da vedere e vi conquisteranno al primo morso. Le sfogliatelle mele e  ricotta  , oltre che veloci, sono molto semplici da fare ed economiche perchè servono veramente pochissimi ingredienti e vi assicuro che non vi stancheranno mai una tira l’altra e i bambini le adorano!! Se volete un’idea golosa per una festa o per un occasione, le sfogliatelle mele e  ricotta  fanno per voi. Vi raccomando solo una cosa, usate ingredienti freschi e buoni e le sfogliatelle riusciranno benissimo, morbide e croccanti. Vi dico subito cosa vi serve per fare le sfogliatelle mele e i ricotta. Seguitemi anche su facebook.

sfogliatelle mele e ricotta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 pezzi circa

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 300 g Ricotta di pecora
  • mezzo cucchiaini Lievito chimico in polvere
  • 150 g Burro (freddo)
  • q.b. Zucchero
  • 2/3 pizzichi Cannella in polvere
  • 1 mela

Preparazione

  1. Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete il burro freddo fatto a pezzetti e iniziate ad impastare con le mani fino che il burro e la ricotta si mescolano bene insieme.  Iniziate ad aggiungere la farina  con il lievito e l’aroma e impastate fino ad ottenere un bel panetto morbido.

    1. Fate riposare il panetto 30 minuti in frigorifero. Dopo il riposo, stendete l’impasto sul piano da lavoro, spolverizzato con della farina, ad uno spessore di circa 4 mm. Ricavate dall’impasto dei dischetti aiutandovi con un coppa pasta. Versate lo zucchero aromatizzato con un pizzico di cannella in un piatto e iniziate ad aggiungere i dischetti uno alla volta pigiando un pochino in modo che solo una parte del dischetto venga ricoperta dallo zucchero.
  2. Sbucciate la mela a tagliatela fettine sottili. Piegate il dischetto a metà con la parte zuccherata all’interno, Rimettete la mezzaluna sullo zucchero,sistemateci una fettina di mela, e piegatela di nuovo sempre con la parte interna zuccherata. Ripassate una parte della sfogliatella ottenuta nello zucchero. Sistemate le sfogliatelle su una teglia poggiandole sulla parte non zuccherata. Con i ritagli della pasta, potete farci altre sfogliatelle impastando velocemente.

  3. Infornate le sfogliatelle a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando saranno belle dorate e lo zucchero inizia a caramellare, allora le sfogliatelle sono cotte. Sfornate e lasciatele freddare. Queste sfogliatelle sono deliziose da gustare calde ma anche fredde e si conservano parecchio tempo chiuse in una scatola di latta.

  4. sfogliatelle mele e ricotta
    Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche LE SFOGLIATELLE FROLLE 

    ISCRIVETEVI AL MIO CANALE DI YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCS261R97dZrtgHu0RfCVYsQ

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.