SFOGLIATA RICOTTA PEPERONI E PATATE

La sfogliata ricotta peperoni e patate, è una ricetta semplice e veloce da fare, ricca di sapore ed è un’ottima soluzione per fare una cena veloce e potete servirla come antipasto o come portata principale o addirittura è molto indicata  da presentare ad un buffet. Per fare  la sfogliata ricotta peperoni e patate, non ho usato come base la classica pasta sfoglia ma ho usato l’impasto della sfoglia velocissima alla ricotta che trovate qui. Si tratta di un impasto semplicissimo e fatto con pochissimi ingredienti tra i quali, la ricotta, il burro e la farina. Si presta molto bene  per preparazioni sia dolci che salate e una volta cotto, rimane molto croccante come la pasta sfoglia e non dovete fare tutti i famosi giri che servono per la sfogliatura. Come ripieno, ho usato i peperoni con le patate, io li trovo fantastici insieme ma ovviamente, voi potete usare qualsiasi tipo di ripieno. Io vi consiglio di provare questo fantastico mix di ingredienti e nel frattempo, vi dico cosa vi serve per fare la sfogliata ricotta peperoni e patate. Seguitemi anche su facebook, troverete tantissime ricette.

sfogliata  ricotta peperoni e patate


sfogliata ricotta peperoni e patate

Ingredienti:

Per la sfoglia, guardate qui

1 peperone(io rosso)

2 patate

olio

sale

prezzemolo

sfogliata  ricotta peperoni e patate

Procedimento:

sfogliata ricotta peperoni e patate

Per fare la sfogliata ricotta peperoni e patate, per prima cosa dovete preparare l’impasto. Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete il burro freddo fatto a pezzetti e iniziate ad impastare con le mani fino che il burro e la ricotta si mescolano bene insieme.  Iniziate ad aggiungere la farina  con il lievito e  impastate fino ad ottenere un bel panetto morbido. ate riposare il panetto 30 minuti in frigorifero.

sfogliata  ricotta peperoni e patate

Nel frattempo, preparate il ripieno. Fate cuocere in una padella con dell’olio i peperoni tagliati a fettine sottili e le patate tagliate a cubetti piccoli. Regolate di sale e unite mezzo bicchiere d’acqua.

sfogliata  ricotta peperoni e patate

Una volta che i peperoni e le patate saranno belli morbidi, stendete l’impasto sul piano da lavoro e poi sistematelo in una teglia tonda da forno. Versate il ripieno al centro dell’impasto, chiudete bene i bordi, spolverate con del prezzemolo e infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Sfornate e gustate la vostra sfogliata.

Non perdetevi LE SFOGLIATELLE CON PEPERONI E CIPOLLA  ISCRIVETEVI AL MIO CANALE DI YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCS261R97dZrtgHu0RfCVYsQ

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.