SCHIACCIATA ZUCCHINE E SALSICCIA

Schiacciata zucchine e salsiccia, una vera delizia. Semplice, velocissima e molto gustosa, pronta in pochi minuti e con pochissimi ingredienti. La schiacciata zucchine e salsiccia è una specie di pizza che noi a Roma la prepariamo sopratutto nel periodo Estivo e per farla usiamo i fiori di zucchina e a Roma è famosissima proprio per il suo nome la pizza coi fiori, che trovate qui. Ovviamente non ha nulla a che vedere con la classica pizza infatti è una finta pizza. Si tratta di un impasto a base di pastella, farcito con quello che vi piace e steso in una teglia grande. Deve venire bassissima e in cottura sarà croccante sotto e morbida sopra. Io preparo molto spesso questa schiacciata sopratutto quando arrivano ospiti improvvisi e affamati come gli amici di mio figlio e devo dire che con loro serve il doppio dell’impasto!! Comunque io vi consiglio di provarla e di vedere il video che trovate più in basso cosi’ vedrete come è semplice e nel frattempo vi dico cosa vi serve per fare la schiacciata zucchine e salsiccia. Seguitemi anche su facebook

schiacciata zucchine e salsiccia

Ingredienti.

180 g di farina 00

300 gr. di acqua

1 zucchina grande oppure due piccole

sale

50 ml di olio evo

1 salsiccia ma se vi piace più ricca anche due

procedimento.

Per fare la schiacciata zucchine e salsiccia dovete iniziare proprio dalla zucchina, Lavate e tagliate la zucchina a rondelle sottilissime aiutandovi con la ghigliottina. In una ciotola versate l’acqua, l’olio, un pizzico di sale e mescolate. Unite un pò alla volta la farina sempre mescolando e otterrete una pastella. Se vi sembra troppo liquida, unita altri due cucchiai di farina. Aggiungete a questa pastella le zucchine e amalgamate. Foderate una placca da forno grande con della carta da forno e versate dentro l’impasto. Livellatelo su tutta la placca con l’aiuto di un cucchiaio. Infornate a 200 gradi per circa 35 minuti o fino a quando i bordi saranno colorarti e croccanti. Sfornate e gustate la vostra schiacciata.

CONSIGLI. La teglia deve essere grande, io ho usato una teglia rettangolare circa 50×25 ma va benissimo anche tonda purchè sia grande.

L’impasto deve essere livellato bene e sottile, solo cosi’ verrà croccante sotto.

Se volete potete aggiungere anche del formaggio filante ma rischiate di farla venire molla.

Buona schiacciata e guardatevi il video. Ricordatevi di seguirmi anche su facebook, troverete tantissime ricette

ECCO IL VIDEO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.