SBRICIOLATA CON CREMA AL LIMONE

sbriciolata con crema al limone

Mancava solo lei,la sbriciolata con crema al limone!!!!è veramente buona!!! Il cuore cremoso,è completamente ricoperto da briciole croccanti!!! è favolosa ,sara’ che adoro i dolci con il limone ma,credo proprio che sia la mia preferita!!!. L’impasto che uso,è sempre lo stesso,io ci metto anche i biscotti sbriciolati, è talmente buono che non lo cambio piu’!!! Ora vi dico cosa vi serve per fare la Sbriciolata con crema al limone.

INGREDIENTI PER LE BRICIOLE:

300 gr. di farina 00(piu quella che vi servira’ per lavorare)

70gr.di zucchero

5 biscotti sbriciolati finemente(io metto sempre quelli secchi)

100 gr. di burro morbido

1 uovo

mezza bustina di lievito per torte

la buccia di un limone grattugiata

zucchero a velo per spolverare

CREMA AL LIMONE:

2 tuorli

100 gr. di zucchero

la buccia di un limone e il suo succo

20 gr. di farina

200 gr. di latte

PROCEDIMENTO:

Preparate la crema,mescolate i tuorli con lo zucchero,aggiungete la farina,la buccia del limone grattugiata ,il succo e il latte tiepido.Mettete tutto sul fuoco e fate addensare.Trasferite la crema in una ciotola,copritela con la pellicola e fatela raffreddare.Adesso preparate le briciole.In una ciotola,versate la farina,aggiungete il burro a pezzetti e iniziate a sbriciolare il tutto con la punta delle dita.Una volta sbriciolato,aggiungeteci i biscotti sbriciolati,mescolateli bene e poi aggiungete lo zucchero e il lievito,poi fate il classico buco a fontana e mettete al centro l’uovo  con la buccia di limone grattugiata e iniziate ad impastare il tutto sempre con le dita fino a che diventera’ tutto sbriciolato.Imburrate e infarinate  una teglia da crostata,ricoprite il fondo con una parte dell’impasto,senza schiacciare, lasciate le briciole cosi come vengono,versateci al centro la crema ,fredda,ricoprite tutto con le briciole rimaste,chiudete bene i bordi,aiutatevi con una forchetta,infornate a 180 gradi per circa 30 minuti,regolatevi sempre con il vostro forno,controllatela,non deve scurirsi troppo altrimenti si cuocera’ troppo e non sara’ piu’ buona!! sfornate ,fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

 

6 Risposte a “SBRICIOLATA CON CREMA AL LIMONE”

  1. Ecco, mettiamo insieme la consistenza della sbriciolata e il sapore avvolgente della crema al limone…. e non capisco più niente (dopo quel cioccolato godurioso della torta con la ricotta) ^_^
    Ho capito che mi prendi per la gola…. ahahahahahah!!
    Un bacione e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.