RISOTTO CON BROCCOLETTI E MANDORLE

Il risotto con broccoletti e mandorle, un piatto sfiziosissimo dal sapore delicato e con una nota croccante che lo rende veramente unico.

Ho appena iniziato una bellissima collaborazione con la Bofrost*,la conoscete? Per chi non la conosce, si tratta di un’azienda con una vasta gamma di eccellenti alimenti surgelati anche bio sia dolci che salati.Troverete tantissime specialità regionali e tantissimi prodotti già pronti che vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti,basta andare nel loro sito ,mettersi comodi e scegliere quello che piu’ ci piace al resto penseranno loro. Il servizio è impeccabile, sono precisi, puntuali e molto cordiali e se non si è soddisfatti di un prodotto, ci pensano loro a ritirarlo e a rimborsare l’importo che si è pagato.Potrete scegliere tra tante specialità esclusive da gustare in ogni periodo dell’anno. Io ho iniziato con questi broccoletti  Bio detti anche cimette di rapa. Di solito si preparano stufate in padella con uno spicchio d’aglio e sfumate con il vino oppure, sono ottime per fare il famoso piatto Pugliese,le orechiette con broccoletti o cime di rapa.  Sono deliziosi anche lessati e conditi con un pò d’olio. Io invece ho fatto un bel risotto con questi broccoli e ho aggiunto anche delle mandorle e devo dire che è uscita fuori una ricetta veramente sfiziosa, vi consiglio di provarlo e sono sicura che vi conquisterà sin dal primo boccone.  Adesso vediamo cosa ci serve per fare il risotto con broccoletti e mandorle.

Per visitare il sito della Brofost


Risotto con broccoli e mandorle

ingredienti per 4 persone.

400 g di riso circa

1 confezione da 500 di broccoli

60 g di mandorle con la pellicina+alcune per farcire

brodo vegetale

1 carota

1 costa di sedano

mezza cipolla

parmigiano

pepe(facoltativo)

mezzo scalogno

una noce di burro

Procedimento.

Per fare il risotto con broccoli e mandorle, iniziate versando le cimette di broccolo surgelate in una pentola e ricopritele d’acqua.Fatele cuocere alcuni minuti e quando saranno morbide, scolatele ma senza buttare l’acqua di cottura. Aggiungete all’acqua di cottura una carota, una costa di sedano e mezza cipolla e fate insaporire sul fuoco, questo sarà il vostro brodo vegetale.

In una casseruola capiente, fate rosolare con un filo d’olio lo scalogno, poi aggiungete i broccoli e le mandorle fatte a pezzetti non tritate,regolate di sale e mescolate,lasciate insaporire per due/tre minuti e poi aggiungete il riso. Continuate a cuocere il riso aggiungendo il brodo vegetale un pò alla volta fino a che sarà ben cotto. Togliete il risotto dal fuoco e aggiungete una noce di burro,donerà una bella cremosità al risotto,mescolate bene fino a che il burro sarà sciolto e poi servitelo  con una spolverata di parmigiano,alcune mandorle fatte a pezzetti e se vi piace, una pizzico di pepe. I miei ospiti hanno gradito molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.