RISOTTO BROCCOLETTI SALSICCIA E GORGONZOLA

Il risotto broccoletti  salsiccia e gorgonzola è un piatto particolarmente semplice da fare, ricco di sapore e tanto cremoso. Per fare il risotto broccoletti e salsiccia ho usato i primi broccoli Siciliani che il mio orto mi ha regalato e sono veramente teneri e saporiti ma sopratutto sanno di broccolo!! In casa adoriamo in modo particolare i risotti sopratutto se sono cremosi come il risotto parmigiano e pancetta che i bambini adorano ma devo dire che anche i grandi ne vanno matti!! Per renderlo più cremoso, ho usato il gorgonzola che non solo da una cremosità fantastica ama dona anche un sapore veramente speciale ma se non vi piace il gorgonzola potete sempre sostituirlo con del philadelphia o dello stracchino. Vediamo insieme cosa vi serve per fare il risotto broccoletti salsiccia  e gorgonzola. Seguitemi anche su facebook

risotto broccoletti salsiccia e gorgonzola


risotto broccoletti salsiccia e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso circa

200 g di broccoletti Siciliani già cotti

2 salsicce (io macinate)

150 g di gorgonzola dolce

sale

olio

metà scalogno

brodo vegetale(io lo faccio con una carota, una zucchina, un pezzo di sedano, un pezzo di cipolla, sale e copro con acqua e faccio bollire)

parmigiano

Procedimento:

Per fare il risotto broccoletti salsiccia e gorgonzola, per prima cosa dovete preparare il brodo vegetale poi ricoprite il fondo di una padella capiente dai bordi alti con dell’olio e fateci soffriggere lo scalogno con le salsicce fatte a pezzetti e quando avranno preso un bel colore, unite i broccoletti, regolate di sale e fate insaporire solo alcuni minuti poi unite il riso, mescolate bene il tutto  e iniziate a cuocerlo aggiungendo man mano il brodo vegetale fino a che il riso non sarà completamente cotto. A fine cottura aggiungete il gorgonzola, amalgamate bene il tutto, spolverate con del parmigiano e servite il vostro risotto caldo e cremoso.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il RISOTTO BIETA E SALSICCIA

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo @RBR

 

 

14 Risposte a “RISOTTO BROCCOLETTI SALSICCIA E GORGONZOLA”

  1. Anche il mio orticello sta producendo i primi broccoletti bio. Ho salvato la ricetta, proverò a farla, non ho mai cucinato il riso con questa verdura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.