POLPETTE PATATE CARCIOFI E MOZZARELLA

Le polpette patate carciofi e mozzarella, sono dei deliziosi bocconcini morbidissimi e saporiti e con un cuore filante molto invitante. Era da un pò che volevo fare queste polpette di patate, mi piacciono tantissimo le patate con i carciofi secondo me sono divini insieme.Devo dire che queste polpette sono riuscite alla perfezione!! in casa hanno gradito molto sopratutto i miei figli che adorano tutti i tipi di polpette ma sopratutto i carciofi. Per fare le polpette patate carciofi e mozzarella, ho preso l’idea dalle mie crocchette di patate broccoli e pancetta che trovate qui. Adesso vediamo subito insieme, cosa vi serve per fare le polpette patate carciofi e mozzarella. Seguitemi anche su FACEBOOK.

polpette patate carciofi e mozzarella


polpette patate carciofi e mozzarella

INGREDIENTI:

4 patate grandi(io ho usato la qualità rossa)

2 carciofi

1 mozzarella

sale

pane grattugiato

2 uova

2 cucchiai di parmigiano

PROCEDIMENTO.

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua e una volta cotte, scolatele, fatele freddare e poi sbucciatele. Nel frattempo, pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Ricoprite il fondo di una padella con dell’olio e fateci cuocere i carciofi, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e regolate di sale. Considerate che i carciofi dovranno essete belli morbidi.(io ho dovuto aggiungere più di mezzo bicchiere d’acqua quindi regolatevi voi). Una volta cotti, schiacciateli con una forchetta e metteteli in una ciotola. Unite ai carciofi anche le patate schiacciate, regolate di sale, unite il parmigiano e due cucchiai di pane grattugiato. mescolate bene il tutto e fate riposare in frigorifero almeno un’ora. Dopo il riposo, iniziate a fare le vostre polpette. Tagliate la mozzarella a fettine sottili, prendete un pò dell’impasto, schiacciatelo, metteteci sopra la mozzarella e ricoprite con altro impasto. Formate la polpette e schiacciatela. In una ciotola, sbattete le uova e ripassateci le polpette e poi, passatele nel pane grattugiato. Cuocete le polpette in abbondante olio caldissimo per friggere. Fatele rosolare bene da tutte e due le parti, ci vorranno pochissimi minuti e poi scolatele su carta assorbente. Le vostre polpette sono pronte per essere gustate.

Provate le CROCCHETTE PATATE BROCCOLI

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazier al gruppo @RBR

26 Risposte a “POLPETTE PATATE CARCIOFI E MOZZARELLA”

  1. Fantastica idea mettere anche i carciofi…io non so mai come utilizzarli e di conseguenza non ne sono una grande fan ma così, con le patate e la mozzarella filante, non faccio fatica da immaginarne la bontà!

  2. Buooooooneeeeee!!!! Io forse opterei per la cottura in forno, perchè sono imbranata a friggere e ho paura che la mozzarella mi possa dare problemi, ma queste polpette sono deliziose. Mhhh, ho l’acquolina in bocca!!!

  3. Ma dai!!! Non si fa così, dal monitor non riesco ad agguantarne nemmeno una!!! Sono costretta a rubarti la ricetta 😀

  4. Mi piace, mi piace ed ancora mi piaceeeee… questa ricetta è bellissima davvero! I carciofi non li mangiavo fino a 8 anni fa, ora invece devo evitare di acquistarli perchè li mangio anche crudi poi la mozzarella che fila credo che sia una di quelle cose irresistibili 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.