PLUMCAKE GIAPPONESE

Il Plumcake Giapponese,è un dolce alto,gonfio e molto soffice leggerissimo e dalla consistenza molto golosa e scioglievole.

Si tratta di una ricetta molto semplice da fare basta seguire bene la lavorazione degli ingredienti e il modo di cottura che è fondamentale e che lo rende molto alto e soffice come l’ovatta. Questa ricetta mi è piaciuta sin da subito ,mi ha affascinata proprio il metodo di cottura cioè a bagnomaria al forno e come vi ho detto, è fondamentale per la riuscita di questo meraviglioso e goloso dolce. Vi sorprenderà vedere come diventa alto senza lievito ma sopratutto vi sorprenderà la sua incantevole sofficità. Vi consiglio di provarlo e sono sicura che vi conquisterà sin dal primo morso. Adesso vediamo insieme cosa ci serve per fare il plumcake Giapponese. 


plumcake giapponese

Ingredienti:

70 ml di olio di semi di girasole

110 g di farina 00

6 uova

70 ml di latte

70 g di zucchero

8 g di zucchero a velo

la buccia grattugiata di un limone

zucchero a velo per spolverare.

Procedimento:

Per fare il plumcake giapponese, per prima cosa, dovete mescolare in una ciotola l’olio con il latte insieme alla farina e formate una specie di cremina, unite poi lo zucchero e infine i tuorli uno alla volta con la buccia del limone grattugiata. In un’altra ciotola, montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero a velo. Per capire se gli albumi saranno ben montati, prendetene un cucchiaio e capovolgetelo e gli albumi non cadono e rimangono attaccati al cucchiaio, allora sono pronti. Uniteli al composto di uova mescolando delicatamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno,mettete lo stampo in un’altra teglia e aggiungete dell’acqua cosi cuocerete il plumcake a bagnomaria. Infornate, a 180 gradi, per circa 60 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con il vostro forno e considerate che sarà bello colorato sopra e chiaro sotto. Sfornate il dolce e fatelo freddare bene prima di toglierlo dallo stampo perchè è molto delicato.Spolveratelo con lo zucchero a velo e poi gustate questa bontà.

6 Risposte a “PLUMCAKE GIAPPONESE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.